FONDAZIONE DI COMUNITÀ PORTA PALAZZO: UN FONDO PER IL QUARTIERE

Il Fondo Sostieni Aurora è un fondo comune mutualistico, nato nel 2020 per volontà del Coordinamento Aurora quale strumento per aiutare e dare una risposta concreta ai bisogni delle persone più fragili del quartiere. Le famiglie che hanno avuto accesso al fondo sono state individuate dalle diverse associazioni del Coordinamento e hanno ricevuto cibo e beni di prima necessità, materiale utile per il sostegno alla didattica a distanza, comprese le connessioni internet, e un contributo per le gite e le attività estive per bambine, bambini e adolescenti a basso reddito.

Da aprile 2022 è stato possibile provvedere anche al sostegno all’affitto per prevenire gli sfratti, nonché all’acquisto di servizi e all’aiuto in sostegno di spese specifiche come avvocati, psicologi, corsi di formazione specialistici, spostamenti, farmaci e molto altro, attraverso l’attivazione di budget di inclusione. È stato possibile ampliare l’azione del Fondo grazie alla sperimentazione nata dal programma REACT della Città di Torino, e più precisamente attraverso le progettualità Aurora comunità di Cura e La comunità è di casa, presentati da alcuni enti del Coordinamento Aurora, tra cui la Fondazione di Comunità Porta Palazzo.

Oggi il fondo Sostieni Aurora prova ad affrontare il tema della povertà con soluzioni più di lungo periodo per fornire alle persone in difficoltà strumenti per raggiungere una maggiore autonomia economica e guardare con fiducia al futuro. Grazie a Sostieni Aurora, Amadou ora ha l’opportunità di giocare con la Primavera Taranto, Youssouf e la sua famiglia hanno sistemato la situazione debitoria con il proprietario di casa, più di 130 famiglie hanno ricevuto un contributo per l’iscrizione ai centri estivi, oltre 900 persone hanno ricevuto beni di prima necessità.

Per contribuire alla raccolta fondi Sostieni Aurora e dare una mano a tutte quelle persone che hanno bisogno di un aiuto sostanziale per vivere in modo dignitoso e migliore è possibile cliccare qui.

Ulteriori informazioni su fondazioneportapalazzo.org