FONDAZIONE DE AGOSTINI PRESENTA “IL LIBRO COME CURA”

Il progetto ideato dalla Fondazione De Agostini sarà realizzato a Milano in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune ed è rivolto a tutti i nidi d’infanzia comunali della città

Milano, 19 novembre 2020 – In concomitanza con la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, parte a Milano il progetto “Il libro come cura”, ideato dalla Fondazione De Agostini e promosso, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano,nei 104 nidi d’infanzia comunali della città.

Il libro come cura” è un progetto della Fondazione De Agostini che mette al centro il bambino e le sue emozioni. Attraverso la lettura di albi illustrati da parte delle educatrici e degli educatori dei nidi d’infanzia del Comune di Milano, il progetto si propone di dare voce alle emozioni dei bambini con particolare attenzione ai temi che sono emersi dall’esperienza del COVID-19 (paura, solitudine, imprevisto, distacco…), con lo scopo di attivare un percorso di cura delle ferite emotive dei più piccoli.

Durante l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, da marzo a giugno 2020, la chiusura dei nidi ha evidenziato manifestazioni di disagio psicologico nei bambini a causa della prolungata mancanza di attività educative e occasioni relazionali.

Da un’indagine promossa dall’Irccs Gaslini di Genova sull’impatto psicologico del COVID-19 nelle famiglie è emerso che nel 65% dei bambini di età inferiore ai 6 anni sono insorte problematiche comportamentali e sintomi di regressione, in particolare legate all’aumento dell’irritabilità, a disturbi del sonno e alla gestione dell’ansia.

L’indagine inoltre ha evidenziato che il 61% delle famiglie italiane con figli in età prescolare ha avvertito un senso di stress diffuso, dovuto anche a un sentimento di inadeguatezza nell’affrontare le fragilità manifestate dai figli.

A maggior ragione in questo momento, i bambini e le famiglie hanno bisogno dei nidi, definiti correttamente servizi per l’infanzia e la famiglia, luoghi dove potersi confrontare e sentirsi sostenuti e aiutati.

In questo momento così particolare, è dunque importantesostenere gli operatori dei nidi nel lavoro quotidiano con i bambini, nel quale si confrontano con le loro complesse emozioni accogliendole e aiutando i bambini a elaborarle.

In questo senso, il libro può essere di aiuto perché attraverso le immagini e le parole dà voce ai pensieri e alle emozioni dei bambini, diventando un vero e proprio strumento di cura.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di circa 5.000 bambini, dei loro genitori e degli educatori dei nidi d’infanzia comunali di Milano.

Da novembre 2020 a marzo 2021 la Fondazione De Agostini donerà ai 104 nidi coinvolti albi illustrati, che saranno a disposizione di bambini ed educatori.

A Milano si inizierà nella settimana del 20 novembre e per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in tutti i nidi comunali, a partire dalla lettura del libro Cane nero (di Levi Pinfold, Terre di Mezzo) verrà proposto ai bambini un laboratorio dal titolo “Io non ho paura della paura”.

La carta dei diritti sancisce il diritto all’ascolto dei bambini e delle bambine: per questo Fondazione De Agostini e Comune di Milano pensano che sia importante in questo momento ascoltare che cosa li preoccupa, di cosa hanno paura e non farli sentire soli.

Il percorso di formazione sarà condotto da Claudia Maspero, psicoterapeuta dell’età evolutiva specializzata nella formazione dei professionisti dell’area materno-infantile: prevede quattro incontri a cadenza mensile con gli educatori, affinché attraverso la lettura degli albi illustrati selezionati possano affrontare nei servizi educativi i temi che il Coronavirus ha fatto emergere, e quattro webinar dedicati in modo specifico ai genitori e alle famiglie.  

Per la selezione e la donazione dei libri che accompagneranno il percorso di formazione degli educatori e che saranno poi letti ai bambini, Fondazione De Agostini ha coinvolto alcune librerie indipendenti di Milano specializzate nei libri per ragazzi: Linea d’Ombra (via San Calocero 29), Isola Libri (via Antonio Pollaiuolo 5) e Aribac (via Porpora 61). 

“Le bambine e i bambini hanno, più di tutti, subito le conseguenze dell’emergeza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus: le scuole, i luoghi che loro frequentano come una seconda casa, sono stati i primi a chiudere, lasciandoli privi dei loro riferimenti e delle loro relazioni” dichiara Laura Galimberti, assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano. “Questo progetto mira a restituire l’attenzione che è stata loro sottratta nei mesi del lockdown e si inserisce nel composito insieme delle iniziative dedicate alla lettura che il Comune porta avanti e che prevede, tra le altre cose, l’azione di 185 reading ambassador che, in rete con biblioteche, librerie e consultori familiari, mettono in campo un’azione di sensibilizzazione sull’importante ruolo della lettura. Ringraziamo dunque Fondazione De Agostini che ci aiuterà a potenziare questa rete concentradosi su un focus specifico molto significativo per il periodo che stiamo vivendo, quello legato alle paure e alle emozioni che la pandemia porta con sé”.

“Il progetto ‘Il libro come cura’ nasce dal desiderio della Fondazione di supportare i bambini più piccoli, che più di altri risentono emotivamente del momento drammatico in cui ci troviamo” afferma Marcella DragoSegretario Generale della Fondazione De Agostini. “Partendo dal libro, vogliamo dare voce ai pensieri

dei bambini, prenderci cura delle loro emozioni. E anche prenderci cura di chi ogni giorno cura i bambini, cioè le educatrici e gli educatori dei servizi. Ringrazio di cuore l’Assessore Laura Galimberti per aver accolto con entusiasmo il progetto e per aver supportato la Fondazione De Agostini nella realizzazione concreta dell’intervento sul territorio milanese.” 

Il progetto “Il libro come cura” è stato scelto anche dall’Assessorato all’Istruzione ed Educazione del Comune di Novara e a partire dal 25 novembre 2020 si darà il via alla formazione delle educatrici dei dieci servizi educativi di età prescolare della città. L’iniziativa coinvolgerà circa 500 bambini, i loro genitori e 90 educatrici.

Fondazione De Agostini

La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nell’area della disabilità, della educazione e formazione, della inclusione sociale e delle emergenze. La Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si impegna a dare vita e a sostenere progetti sia in Italia sia in ambito internazionale. Dal 2007, anno della sua nascita, ad oggi la Fondazione De Agostini ha sostenuto 243 interventi, per un importo complessivo di circa 18 milioni di Euro.

www.fondazionedeagostini.it

@fondazione.deagostini

Per informazioni:

Fondazione De Agostini
Elena Dalle Rive |T. +39 02 62499592 – M. +39 335 7835912 | elena.dallerive@deagostini.it
Lucio Gilberti | T. +39 02 62499593 | M. +39 40 3536815 | lucio.gilberti@deagostini.it Pasquale Martinelli | M. +39 335.5725067 |pasquale.martinelli@deagostini.it

Comune di Milano

Comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it