FONDAZIONE COTTINO: PUNTARE SULLA FILANTROPIA STRATEGICA PER GENERARE IMPATTO SOCIALE

Il Direttore Generale Giuseppe Dell’Erba ci ha spiegato obiettivi e strumenti di questo ente filantropico, che ha recentemente dato vita anche al Cottino Social Impact Campus per formare ‘world-makers for social impact’

La filantropia strategica ha come obiettivo la massimizzazione dell’impatto sociale e al contempo la pianificazione e il monitoraggio dei progetti da mettere in atto, così da rendere efficiente ed efficace il risultato. Alla base di questo approccio risiede il desiderio di cambiamento sociale raggiungibile attraverso la sinergia tra capacità e visione imprenditoriali da un lato e mission e attenzione filantropiche dall’altro.

La Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino ha fatto di questo approccio filantropico il fil rouge di ogni sua iniziativa coniugando visione e competenze imprenditoriali con l’obiettivo di “fare bene il Bene” e il desiderio di restituzione al territorio e alle sue comunità: questi sono i valori e principi distintivi del fondatore Ing. Giovanni Cottino, fatti propri dai membri del Consiglio e oggi parte fondante dell’ente.

L’intervista al Direttore Generale della Fondazione Cottino, dott. Giuseppe Dell’Erba, ha permesso di comprendere in quale modo l’ente si serve e abbia fatto proprio questo approccio filantropico.

Leggi la notizia direttamente dalla fonte (secondowelfare.it)