FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO: ONLINE IL RAPPORTO ANNUALE. AL VIA IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

“Il 2020 è stato un anno davvero straordinario. Abbiamo provato a raccontarlo – spiegano da Fondazione Comunitaria del VCO – in un intenso e interattivo Rapporto Annuale ricco di tutti quei progetti, quelle iniziative e quelle collaborazioni che hanno resistito nonostante la pandemia da Covid19”.

Il documento raccoglie e racconta i dati di un quinquennio importante per Fondazione Comunitaria del VCO, “a conclusione del mandato del Consiglio di Amministrazione che ci ha accompagnati dal 2016 al 2021 a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti. Ma una Fondazione Comunitaria non potrebbe esistere senza la sua Comunità.
Per questo vogliamo ringraziare tutti per i passi fatti, insieme”.

Il Comitato di Nomina della Fondazione, presieduto dal Prefetto del VCO Dr. Angelo Sidoti, ha nominato i 15 Consiglieri che faranno parte del Consiglio di Amministrazione, chiamato a presiedere la più importante istituzione filantropica del territorio del Verbano Cusio Ossola per il mandato quinquennale 2021-2026.
Sono molte le riconferme, in segno di continuità con il passato ma vi sono anche alcune novità: tra queste si evidenzia in particolar modo il rispetto della rappresentatività di genere, saranno infatti 7 donne e 8 uomini a comporre l’organo decisionale dell’ente.

Confermata la presidenza di Maurizio De Paoli e la vice presidenza di Paola Bertinotti, la seconda vice presidenza va invece a Francesca Zanetta, indicata da Fondazione Cariplo, della quale fa parte in qualità di membro della Commissione Centrale di Beneficenza.
Riconfermata la direzione operativa a Federica Corda in qualità di Segretario Generale.

Qui è possibile approfondire tutte le nuove nomine degli Organi della Fondazione.

Anche quest’anno la Fondazione continua a voler guardare avanti all’Agenda2030 per raccontare tutte le attività che realizza sul territorio:

  • Benessere delle persone
  • Salute
  • Povertà
  • Educazione e Scuola
  • Arte e Cultura
  • Ambiente

tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, sempre sostenendo anche gli enti più piccoli che sul territorio svolgono un’importante funzione.

“É nei momenti di difficoltà che l’importanza di una comunità coesa e attenta si fanno sentire, per questo ringraziamo la nostra provincia per la generosità dimostrata, che ci ha permesso di raccogliere oltre 1.092.026 € di donazioni dal territorio.
Uno straordinario risultato per la raccolta fondi locale raggiunto grazie alla costante attivazione degli Enti non profit, responsabili del 46% di questo eccezionale risultato, a tutti i donatori e ai Fondi costituiti presso la Fondazione, a cui si sono aggiunti quest’anno 3 nuovi Fondi: Fondo Lions Club Verbania, Fondo Emergenza Coronavirus e Fondo Povertà. Sono 229 i progetti sostenuti, per un totale di 1.725.448 € di contributi erogati sul territorio”.