FIRMA LA DICHIARAZIONE D’IMPEGNO DELLE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI DI TUTTA EUROPA

45 fondazioni e enti filantropici italiani sono tra i 184 firmatari che ad oggi hanno sottoscritto la dichiarazione promossa da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) e EFC (European Foundation Centre), con cui si impegnano a sostenere le organizzazioni del Terzo Settore. 

Questa “chiamata” è il frutto di uno sforzo collaborativo e collettivo degli attori della filantropia europea, tra cui Assifero, e vuole essere un invito alle fondazioni ed enti filantropici europei a ripensare i propri rapporti con le organizzazioni del Terzo Settore che supportano. Le fondazioni filantropiche possono fare un’enorme differenza e, sulla base della libertà che le caratterizza, trovare l’umiltà e il coraggio per trasformare un momento di crisi in opportunità rigenerativa, attivando finanziamenti flessibili per sostenere creatività, capacità e resilienza delle organizzazioni del Terzo Settore. 

L’appello europeo attesta l’impegno da parte delle fondazioni firmatarie a mettersi all’ascolto e promuovere un dialogo aperto con le organizzazioni che supportano, valutando insieme proroghe non onerose, liquidazione della totalità del finanziamento ex ante, semplificazione degli oneri di rendicontazione e reportistica, predisposizione di finanziamenti flessibili e non vincolati ad attività e progetti da dedicare alla copertura dei costi correnti e a sostenere le organizzazioni. 

La versione integrale dell’appello, tradotta in italiano, è disponibile qui.

Se sei una fondazione o un ente filantropico interessato a firmare l’appello, puoi metterti in contatto con Josh Redding jredding@efc.be.

La versione in lingua inglese con l’elenco dei firmatari in continuo aggiornamento è disponibile qui

Leggi anche “Flexibility and freedom of foundation funding can boost third sector during Coronavirus crisis, l’articolo in lingua inglese del Segretario Generale di Assifero, Carola Carazzone, pubblicato sul sito di EFC