Safer Internet Day 2025 – Il bambino al centro

Luogo

Milano, Roma

Data

10-11 febbraio

Organizzatori

Fondazione S.O.S. - il Telefono Azzurro ETS

Condividi

Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro ETS in occasione del Safer Internet Day, giornata europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di Internet, promuove due giornate di eventi dal titolo “Il bambino al centro” che si terranno lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2025 rispettivamente a Milano e Roma.

Oggi, i bambini si avvicinano al digitale fin dalla nascita, e l’uso di dispositivi connessi è ormai diffuso a livello globale. In questo contesto, lo sviluppo rapido delle tecnologie di intelligenza artificiale e generativa porta con sé sia opportunità che sfide.

Telefono Azzurro intende stimolare un dialogo tra accademici, esperti, istituzioni, educatori e giovani per comprendere come sfruttare i benefici del digitale, minimizzandone al contempo i rischi. L’evento coinvolgerà istituzioni, autorità regolatorie, ricercatori, aziende tecnologiche, reti non profit e altri attori cruciali per affrontare questa sfida, offrendo soluzioni concrete a sostegno dei minori.

Lunedì 10 febbraio 2025

Un internet sicuro per tutti: proteggere le nuove generazioni nel mondo digitale
ore 09.00 – 17.30

Università Cattolica del Sacro Cuore 
via Nirone 15 – Milano
Martedì 11 febbraio 2025
Rischi e opportunità del mondo digitale e della Intelligenza Artificiale per i bambini e gli adolescenti: un Impegno comune per la tutela delle nuove generazioni
ore 9.30 – 17.30
Palazzo Wedekind
P.za Colonna, 366, Roma
Per info e aggiornamenti: https://azzurro.it/sid2025/