L’edizione 2026 si svolgerà a Mirabella Imbaccari (CT), il 29 e 30 ottobre, gentilmente ospitata da Fondazione Me.SSIn.A Ente Filantropico e realizzata con il supporto di Fondazione con il Sud.
L’appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che lavorano e che sono interessati al movimento della filantropia di comunità in Italia. Inserita nell’ambito di un più ampio programma di capacity building e advocacy, promosso da Assifero, si tratta di un’occasione di networking, scambio e approfondimento tra fondazioni di comunità di tutta Italia, fondazioni di famiglia, impresa e altri enti filantropici, imprenditori sociali e altri enti del Terzo Settore interessati.
Il programma si sviluppa all’interno di una cornice che mette al centro le comunità, i diritti umani e le sfide che attraversano oggi i territori, con particolare attenzione alla Sicilia, al Sud Italia e al Mediterraneo. Attraverso momenti in plenaria, keynote speech, gruppi di confronto e spazi di apprendimento tra pari, la Conferenza approfondirà il ruolo delle fondazioni di comunità come attori radicati nei territori, capaci di attivare risorse, relazioni e conoscenze diffuse e di accompagnare processi di cambiamento di lungo periodo.
Tra gli ospiti confermati, il keynote speech di Alberto Cottica, Science Fiction Economics Lab, che sarà dedicato ai processi innovativi di partecipazione pubblica e delle comunità. Per questa edizione, abbiamo creato un momento e spazio tra pari, l’Agorà. Una piattaforma pensata perché le fondazioni di comunità possano condividere e confrontarsi su esperienze, pratiche e processi di cambiamento.
L’evento è riservato ai soci di Assifero, per maggiori informazioni contattare Ilaria De Cave (i.decave@assifero.org) e Rita Viola (r.viola@assifero.org)