19

Nov

TEMPI MODERNI 2030 NAPOLI UNIVERSALE

Eventi dei Soci
Da Fondazione Foqus in diretta streaming giovedì 19 novembre ore 17.45 

Della realtà delle economie avanzate, sempre più spinte verso la terziarizzazione, la conoscenza e il sapere sono diventati parte fondamentale del processo di produzione.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, promuovono il ciclo di incontri Tempi Moderni 2030, per investigare le problematiche aperte dalla deindustrializzazione e individuare, di fronte alle sfide della pandemia, nuovi indirizzi di sviluppo. Il ciclo di incontri tocca Genova, Napoli e Taranto, tre città che, più di altre, rappresentano la cartina tornasole dei problemi aperti dalla scomparsa dell’Italia industriale.

Nella realtà delle economie avanzate, sempre più spinte verso la terziarizzazione, la conoscenza e il sapere sono diventati parte fondamentale del processo di produzione.

A Napoli, gli effetti della deindustrializzazione possono essere riassunti nel senso di un mancato approdo della più popolosa città del Meridione verso le opportunità imprenditoriali aperte dalla rivoluzione digitale e dalle tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Malgrado la presenza di numerose eccellenze dal punto di vista universitario e della ricerca, il settore della knowledge economy dell’area napoletana opera al di sotto del proprio potenziale.

In collaborazione con FOQUS.

Scarica la locandina

Evento online