29

Sep

SI PUÒ PREVEDERE L’IMPREVEDIBILE? LA LEZIONE DEL COVID

Eventi dei Soci

Mercoledì 29 settembre 2021, dalle ore 18 alle 19.30, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo “Si può prevedere l’imprevedibile? La lezione del Covid per affrontare future pandemie e nuove malattie”.

Nonostante l’epidemia di SARS-CoV-2 non sia l’unica pandemia della nostra storia, gli Stati di tutto il mondo si sono dimostrati impreparati ad affrontare l’emergenza. Cosa ci ha insegnato quanto successo nell’ultimo periodo? Sarà possibile in futuro prevedere altre infezioni? Le nuove biotecnologie saranno in grado di produrre test rapidi per individuare precocemente nuovi agenti patogeni e malattie che al momento non possiamo diagnosticare in tempi brevi?

A queste e altre domande cercheremo di rispondere facendo il punto con Vittorio Sambri, Direttore dell’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesestina dell’Ausl Romagna, e Alessandra Scagliarini, professoressa del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna. Modererà l’evento Roberta Villa, medico e giornalista, dopo i saluti introduttivi di Raffaella Spagnuolo, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 Fondazione Golinelli.

L’incontro fa parte degli eventi della IX edizione della Biotech week, la settimana organizzata da Federchimica Assobiotec per raccontare le biotecnologie e celebrare il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più potrà avere nel migliorare la qualità della nostra vita.

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione Golinelli

|

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia