11

Oct

SECONDO CONVEGNO DI STUDI “LA SCUOLA: QUALE FUTURO DOPO LA PANDEMIA”

Eventi dei Soci

11 ottobre, ore 9.00. Secondo Convegno di studi “La scuola: quale futuro dopo la pandemia“, promosso da Fondazione Golinelli e Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del protocollo d’intesa “Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica, per la società della conoscenza”.

Titolo di questa seconda edizione è “Cultura dell’innovazione a scuola: ridisegnare i confini dell’esperienza didattica per una scuola protagonista del cambiamento“. L’evento propone una riflessione sulle sfide che la scuola di oggi deve affrontare rispetto agli importanti processi di cambiamento e innovazione che stanno interessando la nostra società. Ridisegnare le esperienze didattiche per portare la cultura dell’innovazione nelle scuole è diventata una vera necessità e significa, da un lato, aprire la didattica a nuovi linguaggi e nuovi strumenti nonché a nuovi contenuti ma anche andare verso una vera alleanza tra mondo della scuola, sistema della ricerca e mondo delle imprese che porti a un costante dialogo e trasferimento di conoscenze e competenze favorendo un apprendimento più efficace e mirato rispetto alle richieste del mondo del lavoro, nella consapevolezza che la formazione sia una leva strategica per lo sviluppo dei territori.

Il Convegno, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto, in particolare, a dirigenti scolastici e a docenti del primo, del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, alle istituzioni e associazioni e alla Rete nazionale dei Laboratori Territoriali, e anche al pubblico interessato.

Il pubblico che desidera partecipare in presenza dovrà iscriversi cliccando qui.

Il convegno sarà anche trasmesso sul canale YouTube di Fondazione Golinelli.

Le/gli insegnanti che desiderano partecipare in presenza a Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna, oppure online, potranno iscriversi entro il 10 ottobre tramite piattaforma SOFIA – codice identificativo 76580 – o cliccando qui.

In caso di partecipazione online saranno fornite tutte le informazioni necessarie per assistere alla diretta su piattaforma Zoom. Nei giorni successivi all’evento le/gli insegnanti regolarmente registrati all’evento riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni ulteriori: [email protected].

PROGRAMMA E ULTERIORI INFORMAZIONI DISPONIBILI QUI

|

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia