23

Sep

SCACCO A GOOGLE ANALYTICS, COSA CAMBIA PER IL NON PROFIT?

Altri Eventi

23 settembre, ore 17.30. GDPR, Tracciamenti e Trasparenza adesso sono al centro del dibattito italiano sul futuro delle strategie digitali e l’attenzione su questi temi cresce di giorno in giorno, anche nel Terzo Settore.

Lo sapevi che…“Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento UE, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.”

È stata questa la dichiarazione – del 23 giugno 2022 – del Garante della Privacy italiano che ha fatto accendere il dibattito e puntare i riflettori sulla necessità di individuare adeguate garanzie per il trattamento e la conservazione dei dati degli utenti fuori dall’Unione Europea.

Cosa significa questa dichiarazione?

Cosa comporta per le organizzazioni?

Da Google Analytics, a MailChimp, a Hootsuite, sono molteplici gli strumenti digitali utilizzati quotidianamente dal Terzo Settore per ordinare, comunicare, ingaggiare e raccogliere fondi. Ed è proprio su questi strumenti che, dopo la stretta del Garante, sono aumentate le preoccupazioni e interrogativi degli enti.

La portata del cambiamento potrebbe essere importante per molte realtà e per questo è fondamentale prenderne consapevolezza, fare chiarezza e arrivare preparati.

Il 23 settembre, dalle 17.30 alle 19:00, con Marco Quadrella, tra i principali consulenti di riferimento per grandi aziende e organizzazioni non profit in materia di digital marketing – in qualità di COO Search On Consulting – Italia Non Profit indagherà come queste nuove indicazioni in materia di privacy possano intaccare concretamente, in termini strategici e operativi, la quotidianità e l’operato delle organizzazioni.

Con questo webinar Italia non profit vuole essere ancora una volta a fianco delle organizzazioni che si trovano di fronte a un ulteriore cambiamento, cogliendone le opportunità di crescita e aiutarle a capire quali rischi non correre, a cosa iniziare a provvedere e quali errori non fare, fin da subito.

È possibile registrarsi cliccando qui

|

online