30

May

REMEMBR-HOUSE, IL CONTEST INTERNAZIONALE

Eventi dei Soci

30 maggio, ore 17:00. Verrà presentato su Zoom (in lingua italiana e inglese) il contest internazionale organizzato dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e dal Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah-MEIS nell’ambito del progetto REMEMBR-HOUSE, rivolto a scuole, educatori e professionisti del settore culturale che lavorino in musei o archivi.

Per partecipare al webinar basta cliccare qui e compilare il form. Il link per collegarsi verrà inviato via e-mail nella mattinata del 30 maggio.

Rivolto alle scuole secondarie di primo (ultimo anno) e secondo grado (primo biennio), il concorso intende promuovere nelle nuove generazioni, attraverso percorsi di Educazione Civica, la consapevolezza della Shoah e dei valori europei a partire dal tema identitario e condiviso della casa, che diventa il mezzo per stabilire un legame tra presente e passato e per riflettere sui diritti umani fondamentali.

 

REMEMBR-HOUSE

Il progetto REMEMBR-HOUSE, sostenuto dall’Unione Europea all’interno del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Value Programme, è incentrato sulla memoria della Shoah ed è rivolto a sia docenti, educatori, operatori culturali e studenti sia a un pubblico internazionale.
Attraverso prospettive di insegnamento innovative, strumenti digitali, forme di engagement e di condivisione, REMEMBR-HOUSE propone attività di formazione sotto forma di percorsi di educazione civica fondati sulla ricerca storica e sulle competenze informative. Il progetto prevede attività di training per i docenti, workshop e laboratori con i ragazzi, eventi di divulgazione, contenuti multimediali, la realizzazione di manuali e kit didattici in formato bilingue.

Online