13

Jul

PRIMA FIERA GASTRONOMICA DEL CARMINE, FONDAZIONE DI COMUNITÀ DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI

Eventi dei Soci

Napoli, 13-16 luglio. Tre giorni di musica, spettacoli e valorizzazione della cultura culinaria partenopea.

La fiera gastronomica del Carmine è un evento promosso dai partner del Forum di promozione del territorio Mercato – Orefici (Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, ASSO.GIO.CA., Consorzio Antico Borgo Orefici e Consorzio Antiche Botteghe Tessili), in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli, la seconda municipalità, Coldiretti Napoli e la Basilica S. Maria del Carmine Maggiore.

Il Forum, costituitosi tra alcuni enti del territorio del centro storico di Napoli ha quale scopo esclusivo la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale dell’area di piazza Mercato e Orefici, con particolare riferimento al commercio tradizionale di vicinato, al commercio in area pubblica, ai pubblici esercizi e all’artigianato tradizionale, artistico e di servizio, nell’ambito dell’identità storico-culturale e sociale delle comunità di riferimento, mediante iniziative di promozione e valorizzazione dei centri commerciali naturali dei centri storici e aree urbane.

Dal 2023, il forum ha riportato in piazza eventi dalla lunga tradizione, come la Fiera del Giocattolo e della Befana, il Carnevale di Masaniello e la festa di San Giovanni.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Fondazione

|

Piazza del Carmine, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Piazza del Carmine, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy