01

Mar

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO “IL NUOVO WELFARE COLLABORATIVO IN ITALIA”

1 marzo, ore 14.00. Presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento Euricse presenta i primi risultati della ricerca “Il nuovo welfare collaborativo in Italia: co-programmazione e co-progettazione come strumenti di innovazione del welfare locale”.

La ricerca, condotta con il supporto della Provincia autonoma di Trento, è la più approfondita realizzata ad oggi in Italia sul tema del welfare collaborativo, e indaga opportunità e rischi legati all’implementazione dei nuovi strumenti di collaborazione tra pubblica amministrazione e privato sociale previsti dal Codice del Terzo Settore. I risultati saranno resi disponibili in tre Rapporti. Il primo inquadra l’evoluzione del welfare locale a livello nazionale e illustra il quadro di insieme del nuovo welfare collaborativo, con un primo bilancio su effetti positivi e criticità emersi dall’indagine. Il secondo rapporto è dedicato alle condizioni abilitanti della collaborazione ed il terzo alle dimensioni operative dei processi collaborativi.

Nel corso dell’evento di presentazione (questo primo appuntamento si tiene solo in presenza a Trento) interverranno il prof. Luca Fazzi, autore del Rapporto (Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale), Federica Sartori, dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia autonoma di Trento e Francesca Gennai, vicepresidente del Consorzio Consolida. Introduce e modera l’incontro Riccardo Bodini, direttore di Euricse.

Cliccare qui per scriversi all’evento

Qui è disponibile il programma

|

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Trento, Via Giuseppe Verdi, Trento, TN, Italia

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Trento, Via Giuseppe Verdi, Trento, TN, Italia