15

Dec

OPEN DAY SCUOLA DELLE IDEE “GOLINELLI”

Eventi dei Soci

15 dicembre 2021, ore 17.30. Fondazione Golinelli invita genitori, studenti e studentesse alla presentazione della prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia – Scuola delle idee. L’appuntamento si terrà in presenza a Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna e contemporaneamente online sul canale YouTube della Fondazione

La Scuola delle idee sarà inaugurata il prossimo settembre per l’anno scolastico 2022/2023. 

Fondazione Golinelli intende mettere a frutto la sua esperienza trentennale nella pratica di laboratorio didattico, nel trasferimento scientifico e tecnologico, nell’applicazione di metodologie innovative e nelle sperimentazioni d’avanguardia. 

Nel suo primo anno di vita, la scuola sarà ospitata negli spazi di Opificio Golinelli, usufruendo e mettendo a sistema le metodologie innovative e all’avanguardia, gli spazi di apprendimento e la dotazione scientifica e tecnologica che in questi anni si è perfezionata sempre più per garantire agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado esperienze educative di alta qualità. 

La Scuola proporrà un approccio metodologico che combina il sapere, il saper fare (hands-on) e il saper essere (soft skills), per contribuire alla crescita anche umana e intellettuale delle/dei giovani. 

In particolare, la scuola si connoterà per un approccio STEAM autentico e realmente integrato, in cui le scienze in laboratorio interagiranno in maniera strutturale con l’educazione alla cultura digitale, al pensiero logico-computazionale, in un dialogo costante e trasversale con le arti, le humanities e lo sviluppo del pensiero creativo ed espressivo.

|

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia