24

May

LA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL LECCHESE FESTEGGIA I SUOI PRIMI 20 ANNI!

Eventi dei Soci

IL 24 MAGGIO FESTEGGIA IL VENTENNALE DELLA FONDAZIONE, ISCRIVITI QUI.

La Fondazione comunitaria del Lecchese nasce nel febbraio 1999 ed è la prima fondazione di comunità sorta in Italia. La Fondazione persegue il miglioramento della qualità della vita e il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio lecchese. In particolare, promuove una cultura della donazione e quindi stimola le erogazioni liberali a favore di progetti d’utilità sociale, rimuovendo tutte quelle difficoltà di natura culturale, fiscale, legale ed amministrativa che impediscono alla generosità e al senso di responsabilità sociale dei singoli e dei gruppi di manifestarsi compiutamente. I campi di intervento della Fondazione sono:

  • Sostegno allo sviluppo di politiche sociali
  • Tutela e conservazione dell’ambiente
  • Tutela e valorizzazione dei beni storici ed artistici.

Negli ultimi anni la Fondazione comunitaria del Lecchese si è posta come “piattaforma territoriale” per la ricomposizione di risorse ed interventi in ambito sociale, nella prospettiva di sviluppare politiche di welfare comunitario e generativo. Sotto questo aspetto la Fondazione è divenuta interlocutore stabile di enti pubblici, soggetti del terso settore, realtà del mondo imprenditoriale e singoli cittadini. Tra gli strumenti utilizzati si segnalano, in particolare, la creazione di Fondi tematici di natura corrente che, grazie al contributo di vari soggetti del territorio, divengono il riferimento per lo sviluppo di interventi innovativi in campo sociale.

La Fondazione sostiene oltre cento progetti all’anno, erogando contributi per circa 2,5 milioni di euro. Questi risultati sono possibili grazie al fondamentale apporto del territorio lecchese, che ogni anno garantisce oltre 1.000 donazioni da parte di singoli cittadini ed aziende locali.

Scarica il programma dell’evento

Lecco, piazza lega lombarda 5

Lecco, piazza lega lombarda 5