24

Nov

INNOVAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO. DINAMICHE ED EVOLUZIONE DI UN ECOSISTEMA COMPLESSO

Eventi Assifero

24 novembre, ore 12.30. Il Programma di Capacity Building SEED organizza il terzo webinar dedicato all’Innovazione nel settore pubblico.

Negli ultimi decenni, abbiamo spesso assistito all’adozione di innovazioni del settore privato nel settore pubblico attraverso collaborazioni e la creazione di partenariati pubblico-privati per implementare nuovi prodotti e servizi e risolvere problemi complessi. Molte di queste iniziative hanno avuto successo, altre non altrettanto per motivi diversi. Nel frattempo, al di fuori dei radar burocratici, nelle nostre città e nei nostri quartieri, è in atto una ricca sperimentazione di forme più collaborative di impegno pubblico, volte a consentire alle persone all’esterno e all’interno del governo di lavorare insieme alla progettazione delle politiche. Questi modelli di governance collaborativa si sono rivelati efficaci nello spostare il potere e nel costruire la fiducia, consentendo ai funzionari pubblici e ai sostenitori di vedersi reciprocamente come collaboratori con capacità e prospettive uniche che sostengono gli interessi e le posizioni dell’altro (SSIR). Come si sono combinate queste innovazioni di base con il PPP formale? Quali modelli organizzativi sembrano essere più promettenti in termini di inclusione e responsabilità? Come si stanno evolvendo i modelli di amministrazione condivisa per rispondere a nuove e complesse sfide socio-economiche? Come possiamo valutare efficacemente l’impatto di questi nuovi modelli ibridi di partenariato pubblico e privato?

Il programma SEED Capacity Building, coordinato dal Politecnico di Milano e dall’Università di Bologna, si inserisce nel percorso di creazione dei Centri di competenza nazionali per l’innovazione sociale nei quattro Paesi partner: Grecia, Italia, Romania e Slovenia.

Il programma, di cui Assifero è partner, è gratuito e aperto a chiunque sia interessato a comprendere meglio il significato e le implicazioni del concetto di Innovazione Sociale.

Per partecipare al webinar è obbligatoria la registrazione su Eventbrite.

Ulteriori informazioni sull’evento

|

online