15

Feb

METODOLOGIE E STRUMENTI DI MISURAZIONE DELL’IMPATTO – LE SFIDE NELLA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE: IL CASO DI CROCE ROSSA ITALIANA

Eventi Assifero

 

15 febbraio, ore 13.00. Il webinar è organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con: Croce Rossa Italiana, Aiccon, Human Foundation, Avise.

La crescente importanza di affrontare le grandi sfide sociali del mondo sta portando a un crescente interesse per la definizione di pratiche sostenibili adeguate a livello organizzativo. Di conseguenza, studiosi, professionisti e politici sottolineano l’urgenza di trovare modelli per misurare l’impatto di tali pratiche sostenibili. In Europa, le leve normative richiedono una valutazione d’impatto integrata per bilanciare meglio le dimensioni ambientale, sociale e di governance. Questo crescente interesse per la misurazione dell’impatto sociale da parte di tutti i settori della società ha portato a una crescente necessità di strumenti che consentano ai diversi attori di misurare e gestire l’impatto sociale. Nel corso del seminario i partecipanti sperimenteranno le numerose sfide che i diversi attori potrebbero affrontare nello sforzo di gestire, misurare e rendicontare l’impatto sociale e ambientale delle loro attività e le possibili soluzioni; durante una sessione pratica di apprendimento, saranno introdotti a diversi strumenti e metodi di valutazione dell’impatto che potrebbero aiutarli a immaginare possibili risposte a queste sfide. Durante il webinar, l’esperienza di Croce Rossa Italiana sarà presentata come esempio per approfondire questa sfida.

Bozza di ordine del giorno:

Introduzione: Misurazione dell’impatto e sfide di gestione – Croce Rossa Italiana

Sessione pratica di apprendimento (breakout session): strumenti e metodologie di valutazione dell’impatto – Aiccon, Avise, Human Foundation, Politecnico di Milano

L’incontro si svolgerà in lingua inglese

Ulteriori informazioni

Per registrarsi all’evento cliccare qui

Il programma SEED Capacity Building, coordinato dal Politecnico di Milano e dall’Università di Bologna e di cui Assifero è partner, si inserisce nel percorso di creazione dei Centri di competenza nazionali per l’innovazione sociale nei quattro Paesi partner: Grecia, Italia, Romania e Slovenia.

 

|

online