18

Jun

IL FILO DELLA STORIA – A VILLA ARCONATI

Eventi dei Soci

Castellazzo, 18 giugno. Torna il II appuntamento con le rievocazioni storiche de Il Filo della Storia: il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riportano Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

UN POMERIGGIO CON JOSEPHINE: la “bella creola” che creò la moda stile impero

Dopo il grande successo del primo appuntamento rievocativo del 28 maggio, in cui il Giardino di Villa Arconati è tornato indietro ai fasti dei pic-nic dell’aristocrazia nel XVIII e XIX secolo, domenica 18 giugno il nostro viaggio nel tempo, guidato dai rievocatori de Il Tempo Ritrovato, ci porterà nella raffinata eleganza dello Stile Impero.

Joséphine di Beauharnais – la bella creola – dettò la moda in Francia e in tutta Europa, incarnando in prima persona (e di fatto inaugurando) l’eleganza raffinata dello Stile Impero.

Si narra che un’indovina martinicana predisse alla giovane che avrebbe contratto due matrimoni: il primo, infelice, l’avrebbe portata in Europa. Il secondo sarebbe stato con «un uomo bruno che avrebbe coperto il mondo con la propria gloria». Lei sarebbe diventata «più che regina», ma sarebbe stata destinata a una triste fine, «rimpiangendo la vita semplice e dolce della Martinica».

Il “filo della storia” racconterà l’evoluzione della moda che nacque durante la Rivoluzione francese e proseguì fino al 1815 circa. Seguiremo la sfolgorante ascesa della “piccola creola” nata in Martinica, fino all’incoronazione ad imperatrice di Francia: attraverso la replica di abiti e accessori originali dell’epoca, racconti e aneddoti riguardo alla storia personale di Giuseppina di Beauharnais e degli usi e costumi dell’epoca, i visitatori potranno rivivere in prima persona una nuova tappa del passato… sul filo della storia.

IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati

Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato. Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

 

L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Per informazioni: info@fondazioneaugustorancilio.com | +39 02.350 2217 | +39 393.8680934

Tutte le aperture al pubblico di Villa Arconati qui

Villa Arconati, Via Fametta, Castellazzo, Metropolitan City of Milan, Italy

Villa Arconati, Via Fametta, Castellazzo, Metropolitan City of Milan, Italy