21

Sep

“DAL NON PROFIT AL TERZO SETTORE”: PRESENTAZIONE DEL TERZJUS REPORT 2022

Altri Eventi

21 settembre, ore 10:30.  Nella Sala Angiolillo – Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna a ROMA (e in diretta streaming sul canale YouTube di Terzjus), la presentazione del secondo rapporto sulla stato e le prospettive del diritto del Terzo settore in Italia, dal titolo “Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino”.

All’incontro – il cui programma è disponibile integralmente cliccando qui – interviene, nella sessione focalizzata sul confronto tra le reti associative, di rappresentanza e di servizio, Stefania Mancini, presidente di Assifero.

Per l’accesso a Palazzo Wedekind è necessario prenotarsi a info@terzjus.it.

“Ci siamo. Il Terzjus Report 2022 – secondo Rapporto sullo stato e le prospettive del diritto del Terzo settore in Italia – è pronto.Avrà come titolo – Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino e sarà presentato a Roma il 21 settembre.Perché questo titolo? Indica la trasformazione che sta avvenendo con l’introduzione e l’attuazione progressiva delle norme contenute nel Codice del Terzo settore e negli altri provvedimenti collegati alla Riforma. Certifica la nascita di una nuova famiglia di soggetti – gli ETS – che acquisiscono nel nostro ordinamento un proprio distintivo profilo giuridico al pari degli enti pubblici, privati o mutualistici.Che cosa troverete nel Terzjus Report 2022? Dall’indice e dall’introduzione del volume, pubblicato da Editoriale Scientifica e liberamente scaricabile – dal 21 settembre – dal sito www.terzjus.it, si possono cogliere in pochi minuti la varietà e la complessità degli argomenti trattati. Infatti, oltre al monitoraggio e al commento di tutti i decreti attuativi emanati nel corso del 2021, vi sono approfondimenti che riguardano la normativa fiscale del Terzo settore insieme all’evoluzione dell’Amministrazione condivisa. E poi diversi focus dedicati alle Reti associative, al 5 per mille, alla finanza sociale, al Servizio civile universale, agli enti ecclesiastici e al Piano d’azione UE per l’economia sociale. E ancora, cinque storie di enti che si sono avvalsi della nuova disciplina per modificare e innovare la propria forma giuridica e l’assetto operativo. Non manca anche quest’anno la survey digitale sull’impatto e la percezione della riforma da parte degli ETS con due distinti focus: l’iscrizione al RUNTS e le “nuove” imprese sociali. In chiusura, spunti di riflessione e proposte per il 2023. “Una riforma in cammino” è il sottotitolo del Rapporto. In cammino verso dove? Ci aspettiamo che per il 2023 l’intera riforma sia pienamente attuata con il definitivo incardinamento del RUNTS, l’adozione dei nuovi regimi fiscali,lo sviluppo delle imprese sociali, il riconoscimento delle reti associative e il rafforzamento del Servizio civile. Per intanto vi aspettiamo, in presenza o da remoto, il 21 settembre a Roma”.

Luigi Bobba, Presidente Terzjus

L’introduzione completa al documento, a firma Luigi Bobba, è disponibile cliccando qui

|

Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, Roma, RM, Italia

Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, Roma, RM, Italia