01

Oct

DA FONDAZIONE GOLINELLI LABORATORI GRATUITI PER LA GIORNATA EUROPE DELLE FONDAZIONI

Eventi dei Soci

Venerdì 1 ottobre, dalle 17.30 alle 19Fondazione Golinelli aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni e propone a Opificio Golinelli laboratori gratuiti in presenza per bambin* e ragazz* dai 7 ai 13 anni sugli aspetti più ludici, scenografici e creativi della chimica. L’iniziativa è promossa dalla rete europea DAFNE, in collaborazione con Assifero e Acri.  

Il bingo degli elementi I partecipanti giocano e riscoprono un alternativo Bingo con cartelle e caselle colorate, dove, al posto dei numeri, si celano i simboli degli elementi chimici. Ad ogni elemento chimico è associata una curiosità o un esperimento da svolgere per compiere assieme un viaggio all’interno della tavola periodica.

Per chi: dai 7 ai 10 anni Durata: 1h30’ Quando: venerdì 1 ottobre, ore 17.30 > 19 Numero di partecipanti previsto: 24  

Trasformazioni fisiche e chimiche in cucina Tramite esperimenti di chimica e fisica i giovani partecipanti capiscono come e perché avvengono determinate reazioni tra pentole e fornelli. Cosa succede a livello molecolare? Quali sono le trasformazioni di proteine, grassi e carboidrati contenuti negli alimenti? Saranno gli stessi ragazzi ad eseguire alcune delle preparazioni inserite in un menù molecolare.

Per chi: dagli 11 ai 13 anni Durata: 1h30’ Quando: venerdì 1 ottobre, ore 17.30 > 19 Numero di partecipanti previsto: 24

  Le attività si svolgeranno all’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, Bologna. I laboratori, della durata di 1 ora e 30 minuti, sono prenotabili – previa iscrizione alla nostra newsletter nell’apposito link – e poi compilando l’apposito modulo. Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]

Share:

|

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia

Opificio Golinelli via Nanni Costa (BO), Via Paolo Nanni Costa, Bologna, BO, Italia