25

Jun

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE DELLE CASE DEL QUARTIERE DI TORINO

Altri Eventi

25 giugno, Torino. Presso la sala B del Comune di Torino si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’impatto sociale delle otto Case del Quartiere di Torino.

Le Case del Quartiere sono luoghi aperti e pubblici; laboratori sociali e culturali nei quali si esprimono pensieri e vissuti collettivi; spazi che avviano esperienze di partecipazione, coinvolgimento e auto-organizzazione. Questi spazi nascono da politiche innovative di rigenerazione urbana sviluppate a partire da un’attitudine della Città di Torino a sperimentare e realizzare idee e progetti con il contributo e la creatività della cittadinanza.

Il percorso di valutazione di impatto sociale è stato realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con la collaborazione scientifica di Euricse, fondazione di ricerca di Trento, che si occupa di valutazione sia di singoli progetti nel settore dei servizi sia dell’analisi degli enti di Terzo settore. Attraverso il metodo ImpACT, con un percorso durato molti mesi, gli operatori hanno provato a valutare l’impatto sociale delle Case coinvolgendo più di 300 tra associazioni, enti del terzo settore, cittadini organizzati e gruppi informali che collaborano con continuità e che sono stati inchiestati.

Attraverso indici e indicatori quantitativi e qualitativi, si è cercato di esplicitare i risultati raggiunti, il benessere promosso e i cambiamenti sociali generati dall’azione complessiva delle Case del Quartiere e dei partner, che sono co-autori.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Via Corte d'Appello, 16, Torino, TO, Italia

Via Corte d'Appello, 16, Torino, TO, Italia