18

Oct

CONDIVIDERE L’HERITAGE: LA MEMORIA DELL’IMPRESA PUBBLICA NELL’ERA DIGITALE

Eventi dei Soci

18 e 19 ottobre. In occasione della VIII Settimana Archivi Aperti di Rete FotografiaFondazione AEM-Gruppo A2A, in collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa e Archivio Storico ATM, vuole offrire un momento di presentazione e riflessione trasversale su alcune iniziative riguardanti la digitalizzazione e la fruizione del patrimonio storico degli archivi storici di AEM e ATM.

Martedì 18 ottobre, alle 18.00, presso l’Auditorium di Fondazione AEM, l’evento di presentazione nel corso del quale saranno illustrate le nuove piattaforme digitali realizzate recentemente dai rispettivi archivi, confrontando singolarità, elementi comuni e nuove opportunità.

Il programma completo è disponibile qui 

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook di Fondazione AEM.

Mercoledì 19 ottobre, in occasione della pubblicazione della nuova piattaforma online degli Archivi Storici AEM, per Archivi Aperti, Fondazione AEM apre le porte del suo Archivio storico fotografico in piazza Trento invitando i visitatori a confrontare l’esperienza di ricerca dei materiali sia attraverso la piattaforma digitale SAMIRA, sia attraverso i consueti strumenti di corredo, toccando con mano in prima persona la differenza tra oggetto e la sua riproduzione digitale. La sperimentazione avverrà sul Fondo Antonio Paoletti, uno dei più importanti fotografi dell’Archivio storico fotografico AEM.

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione Aem

|

Fondazione AEM (Sede Operativa), Piazza Po, Milano, MI, Italia

Fondazione AEM (Sede Operativa), Piazza Po, Milano, MI, Italia