16

Sep

“COME TO LIGHT” DI LUIGI BUSSOLATI

Eventi dei Soci

In occasione del Photofestival 2021 e della XX Settimana della Cultura d’Impresa, Fondazione AEM promuove e ospita dal 16 settembre al 29 ottobre 2021 in Casa dell’Energia e dell’Ambiente la mostra di Luigi Bussolati Come to light, a cura di Andrea Tinterri.

Bussolati costruisce un racconto in cui l’industria si confonde con germinazioni, cortecce, residui naturali che simulano universi, viaggi spaziali.
Lungo il percorso espositivo i progetti e i vari cicli di lavoro si confondono, alternandosi e dando vita ad una nuova sintassi. Spazi industriali, oggetti e mezzi meccanici, semi, polveri, radici sospese.

Come sottolineato da Roberta Valtorta nel libro Come to light, edito da Silvana Editoriale, che accompagna la mostra: “Il mescolamento di queste diverse realtà/irrealtà porta alla costruzione di un inedito universo splendente fondato sul bizzarro quanto antico dialogo tra organico e inorganico, in un’operazione di messa in scena che punta a una rappresentazione tanto più straniata quanto esatta e nitida. Profondamente fotografica in-somma. Così precisa e lucida da fare in modo che le cose, essendo sé stesse, non lo siamo affatto: nulla è quello che è, in questo universo inventato, e ogni cosa sembra altro”.

L’archivio di Luigi Bussolati, uno dei grandi fotografi che hanno documentalo lo sviluppo e le trasformazioni di AEM, è luogo da reinventare, un bacino da cui attingere e da riscrivere deliberatamente. In questo modo lo spazio espositivo si fa labirinto, grotta a cui accedere, dove scoprire segni e gesti di una natura meccanica, di un’industria che cede a suggestioni letterarie, filmiche.

La mostra, che si avvale del patrocinio di Rete Fotografia e Museimpresa, sarà visitabile per le norme di prevenzione COVID-19 solo su prenotazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO DI FONDAZIONE EAM 

|

CASA DELL'ENERGIA E DELL'AMBIENTE Sede legale, Corso di Porta Vittoria, Milano, MI, Italia

CASA DELL'ENERGIA E DELL'AMBIENTE Sede legale, Corso di Porta Vittoria, Milano, MI, Italia