24

Oct

COME CONTRASTARE E PREVENIRE I DISAGI GIOVANILI, PARTENDO DALLA PRIMA INFANZIA?

Eventi dei Soci

24 ottobre, Torino. Opera Barolo presenterà a Torino il nuovo progetto WeBecome, che si svolgerà in Piemonte grazie anche a Fondazione FOQUS, partner con la quale condividono la missione dell’educazione e la  presenza nel network nazionale Assifero.

L’Opera Barolo accoglie giovedì 24 ottobre la prima giornata di studi: una riflessione a più voci sulla prevenzione e sul contrasto precoce ai disagi infantili. L’incontro aperto dall’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, Presidente dell’Opera Barolo, vede la partecipazione al tavolo dell’Assessora Regionale all’Istruzione Elena Chiorino, del Vice Sindaco Sonia Schellino, di Nicoletta Bernasconi, responsabile rapporti con la scuola di Intesa Sanpaolo, di  Leonardo Filippone, dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico, a Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli, e di Gabriella Taddeo, ricercatore Indire. Intervengono Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Foqus e curatrice scientifica del progetto WeBecome, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud. e di Luciano Marocco, Vicepresidente dell’Opera Barolo Conduce i lavori Renato Quaglia, direttore della Fondazione Foqus.

Se si desidera partecipare si è pregati di dare conferma scrivendo a info@palazzobarolo.it

Fondazione FOQUS, che opera nei Quartieri Spagnoli della città di Napoli, si segnala in questa stagione tra le realtà più innovative e di impatto nella rigenerazione urbana e sociale. Con le Scuole attive “Dalla Parte Dei Bambini”, vincendo un bando della Fondazione Con i bambini, ha avviato un programma di formazione attiva dedicato agli insegnanti delle scuole primarie per sostenerne il lavoro educativo, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei disagi che si manifestano sempre più significativi nell’età 6/11 anni.

Il programma sperimentale di formazione si sviluppa e si articola ulteriormente sul territorio nazionale con il progetto “Webecome”, la piattaforma online di supporto e formazione continua che IntesaSanpaolo ha realizzato negli scorsi due anni, nell’ambito delle proprie azioni sociali a favore di insegnanti e genitori. Il programma di formazione attiva interesserà 30 città italiane.

Per il Piemonte, il progetto “Webecome” ha trovato nell’Opera Barolo il partner regionale delle attività che nell’autunno si terranno a Torino e a Biella, con libera e gratuita partecipazione degli insegnanti. Insieme alla Fondazione Foqus, che offre al territorio piemontese questa opportunità, Opera Barolo ha immaginato di introdurre l’esperienza di formazione sperimentale a Torino (29,30 novembre e 1° dicembre in housing Giulia-nel Distretto Sociale Barolo), con una riflessione a più voci pubblica sui temi dell’innovazione educativa, dei disagi nell’età evolutiva.

 

Via delle Orfane, 7, Torino, TO, Italia

Via delle Orfane, 7, Torino, TO, Italia