14

Jul

ACCOGLIERE LA COMPLESSITA’, MARTEDI’ 14 LUGLIO APPUNTAMENTO ON LINE

Eventi Assifero

E’ possibile rivedere l’evento online al seguente link

Per scaricare il report, clicca qui

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶 𝟭𝟰 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟲.𝟬𝟬 appuntamento online sul canale Facebook di Ashoka Italia per parlare di 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮’. Verso una comprensione condivisa del finanziamento e supporto al cambiamento sistemico”, traduzione italiana a cura di Ashoka Italia e Assifero. Il report che si rivolge a chi è interessato ad adottare modelli di finanziamento innovativi che superino gli schemi lineari donatore-beneficiario.

Introducono:

Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero
Federico Mento, Co-Direttore Ashoka Italia

Ne discutono:

Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD
Ugo Bressanello, Presidente Fondazione Domus De Luna
Gaetano Giunta, Segretario Generale FdC di Messina
Rossella Paliotto, Presidente Fondazione Banco di Napoli

Modera:

Giulia Sergi, Ashoka Europe Fellowship

 

“Accogliere la complessità. Verso una comprensione condivisa del finanziamento e supporto al cambiamento sistemico mette in luce e approfondisce questa criticità, offrendo cinque principi di base a tutti coloro interessati a supportare il cambiamento sistemico e a far evolvere le proprie modalità di finanziamento. Non si tratta di un elenco di soluzioni replicabili in fotocopia, ma di spunti metodologici che forniscono le basi per iniziare a costruire un linguaggio comune e sviluppare metodologie e processi volti a finanziare il cambiamento sistemico.

Realizzato da Ashoka, reta internazionale di imprenditori sociali innovativi che promuovono il cambiamento sistemico, Skoll Foundation e altri sei partner, e tradotto in italiano da Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni e enti filantropici, e Ashoka Italia, questo rapporto si fonda sulla collaborazione di tre diversi gruppi: i donatori, gli intermediari e i cosiddetti leader del cambiamento sistemico (imprese sociali, fondazioni di comunità, cooperative di comunità, etc). I cinque principi, corredati di esempi concreti, sono espressione della sintesi della letteratura esistente e degli spunti emersi da 60 interviste con donatori, intermediari e leader dei cambiamenti sistemici, a testimonianza dell’approccio fortemente collaborativo nella realizzazione del rapporto”.

Estratto dall’articolo Accogliere la complessità: cinque principi per comprendere e supportare il cambiamento sistemico, F. Mereta, Rivista impresa sociale.

Canale Facebook Ashoka Italia