EUROPA CREATIVA: LA COMMISSIONE UE ADOTTA IL PROGRAMMA DI LAVORO, 385 MLN NEL 2022

Ci saranno iniziative a sostegno della traduzione di opere letterarie e lo sviluppo di partenariati editoriali, e sarà organizzata la Settimana europea del libro. Il budget del 2022 è circa 100 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente e il “suo budget più grande di sempre”, sostiene la commissaria Gabriel. L’articolo di AgCult.

La Commissione Europea ha adottato il programma di lavoro per il 2022 di Europa Creativa, il programma europeo dedicato ai settori culturale e creativo a cui spetta un budget annuale di 385,6 milioni di euro. Nelle prossime settimane la Commissione lancerà anche i primi bandi e inviti a presentare proposte. Come parte del filone culturale del programma, nella seconda metà del 2022 saranno pubblicati tre nuovi bandi per sostenere il settore musicale attraverso ‘Music Moves Europe’, il settore delle arti dello spettacolo attraverso l’iniziativa ‘Perform Europe’ e il patrimonio culturale attraverso un supporto di qualità all’azione del marchio del patrimonio europeo.

Ci saranno inoltre iniziative a sostegno della traduzione di opere letterarie e lo sviluppo di partenariati editoriali, e sarà organizzata la Settimana europea del libro, un’iniziativa per promuovere la lettura tra i giovani. Quanto alla mobilità degli artisti e professionisti del settore, a febbraio saranno lanciati i primi progetti di cooperazione europea per offrire l’opportunità di recarsi all’estero per lo sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali.

L’articolo completo su agenziacult.it