EUROPA CREATIVA, ECCO I BANDI CULTURA E CROSS-SETTORIALI ANCORA APERTI

I principali obiettivi del programma sono: preservare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo; aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare il settore audiovisivo. Le nuove caratteristiche del programma contribuiranno alla rinascita di questi settori rafforzando i loro sforzi per diventare più inclusivi, digitali e sostenibili dal punto di vista ambientale. L’articolo di AgCult

Il Desk Italia di Europa Creativa, coordinato per il settennio 2021-2027 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in partenariato con Cinecittà S.p.A. per quanto attiene al sottoprogramma Media, è parte del network europeo dei Creative Europe Desks, che promuovono il Programma Europa Creativa in ogni Paese partecipante e che forniscono assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari dei bandi finanziati dalla Commissione Europea, recependo le loro esigenze e accompagnandoli, passo dopo passo, nella comprensione dei dettagli tecnici e amministrativi dei bandi stessi.

Europa Creativa è il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi. Nello specifico supporta: iniziative del settore culturale, come la cooperazione transfrontaliera, piattaforme, networking e traduzioni letterarie; sviluppo, promozione, distribuzione di opere creative di respiro internazionale e iniziative di networking e di formazione per i professionisti dell’industria audiovisiva.

L’articolo completo su agenziacult.it