ESSERE COMUNITÀ DI PRATICA E DI CONOSCENZA: ONLINE IL NUOVO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI ASSIFERO

Uno spazio virtuale accessibile a tutti che sistematizza e mette a disposizione i più importanti approfondimenti, ricerche e rapporti sul mondo della filantropia italiana, europea e internazionale.

Roma 9 febbraio 2022. Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, ha lanciato il nuovo centro di documentazione digitale: uno spazio dedicato all’interno del sito, che sistematizza e rende disponibili le più importanti ricerche, approfondimenti, rapporti e pubblicazioni sulla filantropia italiana, europea e internazionale. Il nuovo centro risorse online, realizzato insieme a TechSoup Italia, sarà accessibile al pubblico con documenti e video facilmente reperibili e identificabili per tema, tipologia di fondazione e lingua. Grazie alla sua forma virtuale offrirà agli utenti un approccio reticolare al sapere, sistematizzando le informazioni disponibili, e darà la possibilità di realizzare una vera e propria esplorazione di una pluralità di esperienze e percorsi.

“Oltre ad una comunità di pratica” afferma Stefania Mancini, Presidente Assifero “Assifero è una comunità di conoscenza, dove saperi e informazioni vengono messi in circolo per favorirne l’accessibilità e accelerare i processi di apprendimento collettivo. Con questo nuovo centro di documentazione online capitalizziamo e rendiamo fruibile una selezione accurata di rapporti e approfondimenti del mondo della filantropia, raccolti e realizzati negli anni dai network e organizzazioni di cui l’associazione è parte e con cui collabora”.

Dalla filantropia per il clima all’integrazione dell’Agenda 2030 e la lente di genere, dalle modalità di finanziamento e rendicontazione all’impact investment, dal finanziamento per il cambiamento sistemico al fundraising, dalle donazioni a fondo perduto quasi recuperabili alla data philanthropy, dai DAF – Donors Advised Funds (fondi patrimoniali e correnti con diritto di indirizzo) alla gestione del patrimonio fino ad arrivare alla governance e alla Riforma Terzo Settore. Dalle risorse dedicate specificatamente alle fondazioni d’impresa, di comunità, di famiglia e gli enti filantropici secolari ai rapporti tematici, sono molteplici gli approfondimenti possibili, a testimonianza delle diverse lenti, ambiti di azione e tematiche interconnesse che implicano le fondazioni ed enti filantropici e possono essere di interesse per tutti.

“Il funzionamento dello spazio virtuale, rapidamente aggiornabile, rispecchia la volontà di considerare il documentare un lavoro vivo, fatto non solamente di archiviazione e messa in ordine di materiali ma anche di selezione, di scelta di ciò che costruisce collettività e movimento.”aggiunge Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero “Assifero lavora per un sistema filantropico italiano più informato, connesso ed efficace, che possa essere partner strategico per lo sviluppo sostenibile a tutti i livelli e ha interesse a rendere disponibili e fruibili le informazioni a tutti coloro interessati a scoprire il mondo della filantropia, non solo tra professionisti delle fondazioni ed enti filantropici.”

Il nuovo centro di documentazione è accessibile qui https://assifero.org/risorse/