ESPERTI E ONG LANCIANO UNA TASSONOMIA VERDE INDIPENDENTE BASATA SULLA SCIENZA

L’Osservatorio contro il Greenwashing propone una guida sugli investimenti green, conforme ai criteri della tassonomia ufficiale salvo quando sono dannosi per l’ambiente, per fornire chiarezza a investitori pubblici e privati. L’articolo su asvis.it

Il 18 gennaio 2023,l’Osservatorio contro il Greenwashing, una coalizione di esperti e Ong tra cui Wwf e Legambiente, ha lanciato una propria Tassonomia indipendente basata sulla Scienza, offrendo a banche, investitori e assicuratori la possibilità di verificare la veridicità dei loro investimenti in termini di sostenibilità ambientale, attraverso il sito www.greenwashed.net.

La Tassonomia verde dell’Unione europea. Raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica stabiliti dalla roadmap europea entro il 2050 richiede un impegno strategico mirato. La Tassonomia verde dell’Ue è un sistema di classificazione che intende definire in modo univoco quali attività economiche e quindi quali investimenti siano sostenibili. L’obiettivo è di consentire agli investitori pubblici e privati di orientare in modo immediato e sicuro i loro capitali, contrastando il greenwashing (ovvero l’ambientalismo di facciata), e di sostenere le aziende nel loro percorso di sviluppo sostenibile.

L’articolo completo su asvis.it