EMPOWERING NON PROFIT

Sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso formativo che Fondazione Carisbo, in collaborazione con TechSoup, ha sviluppato per gli operatori delle organizzazioni Non Profit, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato e con i patrocini di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.

Empowering Non Profit è il nuovo programma che verrà realizzato a Bologna, a partire da settembre 2021, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage, che è il polo creato da Fondazione Carisbo con l’obiettivo di contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città. Empowering Non Profit rappresenta il primo percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore e alle organizzazioni operanti nell’area metropolitana di Bologna, ampliando così l’offerta delle tematiche sinora affrontate:

  • innovazione digitale e big data applicati alla lotta al cambiamento climatico (Young Digital Entrepreneurship Winter Camp in Big Data & Climate Change in collaborazione con Fondazione Golinelli);
  • innovazione sociale mediante tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni alle sfide del nostro tempo (Call for Pioneering Ideas in collaborazione con Nesta Italia);
  • opportunità a supporto delle imprese nei processi di crescita e innovazione (in collaborazione con dPixel).

Obiettivo dei 10 workshop del percorso, infatti, sarà di fornire le conoscenze teoriche di base necessarie per orientarsi nei temi della trasformazione digitale e per acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili, in particolare per il lavoro da remoto, la gestione dei dati e la comunicazione. L’iniziativa ha la finalità di aiutare gli operatori del Terzo Settore ad intraprendere un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, ovvero non solo di acquisire competenze sul digitale, ma di imparare a coinvolgere la propria organizzazione in un processo di cambiamento a lungo termine.

Verranno utilizzate diverse metodologie e modelli operativi – dall’agile project management all’approccio lean – che possono aiutare più efficacemente le organizzazioni Non Profit a strutturare la propria strategia organizzativa ed operativa in questo frangente peculiare di ripartenza. Questa strategia complessiva prevede l’utilizzo di strumenti anche per la gestione del team da remoto e lo smart working (Microsoft 365, Google Workspace, Asana), per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini della reportistica e della rendicontazione. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising in chiave digitale, a partire dalle basi per stabilire una relazione fiduciaria con i propri donatori fino alla creazione di touch point digitali (sito e campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi.

«È ormai noto quanto le organizzazioni non profit, non soltanto quelle impegnate sul fronte sanitario, abbiano dovuto fronteggiare una crisi senza precedenti a seguito della pandemia da Coronavirus – dichiara il Vice Presidente di Fondazione Carisbo, Carlo Cipolli –. Numerose indagini hanno documentato una drastica riduzione delle attività del terzo settore durante l’emergenza, nel mantenimento così come nel ripristino dei servizi offerti, a causa di prolungate restrizioni che hanno gravato in particolare su attività essenziali come quelle relazionali. Con l’avvio di questo innovativo percorso formativo la Fondazione Carisbo attraverso BIG intende intercettare le esigenze evidenziate dai nuovi profili di fragilità digitale emersi con la pandemia (in particolare, isolamento ed esclusione in assenza di strumenti adeguati per connettersi in rete) e offrire risposte adeguate e tempestive. A tal fine viene offerto un supporto articolato e aggiornato per agevolare la transizione verso il digitale del Terzo settore. In tal modo si intende accelerare un percorso che, per quanto decisivo, non può comunque esaurirsi in tempi rapidi».

La partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni Non Profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna, viene resa gratuita.

«Il progetto è promosso dalla Fondazione con l’obiettivo di dare una prima risposta a bisogni di innovazione, interpretandoli come opportunità di rafforzamento, sviluppo e trasformazione delle organizzazioni, stimolando nuovi modi di pensare le proprie attività e il loro impatto sul territorio anche attraverso il miglioramento delle competenze e l’utilizzo delle tecnologie – afferma il Segretario Generale di Fondazione Carisbo, Alessio Fustini –. La riforma del Terzo settore ha contribuito a definire un quadro giuridico più preciso dal quale si delineano nuove condizioni e opportunità. È il momento opportuno affinché l’impegno in innovazione diventi un obiettivo strategico e una pratica accessibile agli enti di Terzo settore».

Le candidature al percorso sono aperte dal 20 luglio fino al 24 agosto 2021 e verrà data priorità alle organizzazioni Non Profit che svolgono la propria attività nel territorio della città metropolitana di Bologna, secondo un criterio cronologico sulle iscrizioni ricevute per ogni singolo corso, in considerazione dei posti limitati a circa 60 persone per ciascun workshop.

«Siamo contenti ed emozionati di essere partner di questa iniziativa formativa locale che, crediamo, può essere un modello di ripartenza per tanti territori del nostro Paese – afferma Fabio Fraticelli, Direttore operativo di TechSoup –. Quando parliamo di trasformazione digitale spesso pensiamo ad assunti astratti, ma non c’è nulla di più errato, e la pandemia ce ne ha reso consapevoli. Il digitale non è solo un’opzione ma la dimensione in cui viviamo e in cui si struttureranno i nostri modelli operativi ed organizzativi. Una dimensione che tocca la singola persona, con il proprio background e set di competenze e conoscenze. Per questo potenziare (da qui il titolo del percorso) il singolo operatore di una organizzazione Non Profit è il giusto approccio per generare cambiamenti virtuosi a beneficio delle organizzazioni, delle comunità e dei territori. Una partita tutta da giocare: vi aspettiamo in aula!».

Per ulteriori informazioni e candidature al percorso: https://techsoup.lpages.co/fondazione-carisbo-formazione-2021/