ECFI STUDY VISIT – LA DELEGAZIONE INTERNAZIONALE, PROVENIENTE DA TUTTA EUROPA, IN VISITA ALLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ ITALIANE

Dal 10 al 16 novembre, Assifero ospita la quarta study visit di ECFI (European Community Foundation Initiative), che coinvolge 14 delegati provenienti da 12 Paesi (Albania, Bulgaria, Croazia, Georgia, Lettonia, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina, Ungheria)

Alla study visit ogni anno partecipano delegati, selezionati da ECFI tra le 840 fondazioni di comunità europee.

“In Europa oggi ci sono più di 850 fondazioni di comunità. In Italia sono 40, quattro delle quali costituite nell’ultimo annoracconta Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero È uno sviluppo inarrestabile in termini di qualità oltre che di quantità del movimento delle fondazioni di comunità nel continente. Questa proliferazione in contesti anche molto diversi attesta una pluralità di modelli contestualizzati, che rappresenta una ricchezza enorme. Le fondazioni di comunità in Europa hanno la capacità e la forza di contribuire direttamente a un nuovo modello di sviluppo umano sostenibile, le cui pietre angolari sono ancorate nelle Comunità locali ma indissolubilmente connesse a livello nazionale e internazionale.”

Quella del 2019 in Italia si svolge in varie tappe: Fondazione Comunità Monza e Brianza, Fondazione Comunità di Mirafiori, Fondazione San Gennaro, Fondazione FOQUS e Fondazione Comunità Salernitana.

La study visit terminerà alla terza Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità che quest’anno sarà ospitata dalla Fondazione di Comunità Salernitana a Salerno il 14 e 15 novembre. In particolare, è prevista per venerdì mattina una sessione internazionale di condivisione e scambio con i delegati di ECFI.

Le study visits sono un importante strumento di apprendimento tra pari e di scambio di conoscenze ed esperienze a livello europeo, da cui possono nascere importanti sinergie e progettualità comuni.  La prima study visit di ECFI si è tenuta in Germania nel 2016, poi in UK nel 2017, in Lettonia nel 2018.

ECFI –European Community Foundation Initiative

L’European Community Foundation Initiative (ECFI) è un network che ha sede presso l’Association of German Foundations a Berlino. I suoi partner (UKCommunity Foundations, Initiative Burgerstiftungen, Centrum pre filantropiu in Slovakia) lavorano in ogni parte d’Europa. La loro visione è di un vivace movimento di fondazioni di comunità che contribuiscano in maniera significativa al coinvolgimento dei cittadini nella filantropia locale e nella società civile in Europa. La loro missione è promuovere, sviluppare e rafforzare il movimento delle fondazioni di comunità in Europa e per far questo, in collaborazione con associazioni e organizzazioni di supporto, mappa le più di 600 fondazioni di comunità presenti in Europa e offre loro un programma transnazionale di peer learning mirato ad ampliare le capacità dei leader del settore delle fondazioni di comunità in Europa. I report scritti, sintetizzando risultati locali, forniscono uno strumento utile e accessibile a chiunque sia interessato alle fondazioni di comunità. Organizza una conferenza europea per le fondazioni di comunità ogni due anni.

Per saperne di più visita il sito di ECFI https://www.communityfoundations.eu/home.html