DOPO DI NOI IN PIEMONTE: ANALISI SULLE POLITICHE PER LA DISABILITÁ

La Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e a Reale Foundation, ha sostenuto la ricerca condotta da IRES Piemonte “Vita indipendente e durante – dopo di noi in Piemonte. Analisi su bisogni, costi e strumenti per le famiglie”.

Con la legge n. 112 del 2016 sono state introdotte nuove disposizioni nell’ambito delle politiche in favore delle persone con disabilità, con l’obiettivo di “favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia”.

L’indagine di IRES Piemonte offre i risultati di alcune analisi quantitative sulle politiche per la disabilità e approfondisce i contenuti della legge 112/2016 e gli strumenti messi a disposizione, verificandone il grado di conoscenza da parte dei principali stakeholder, delle famiglie e del mondo associativo, con particolare attenzione al territorio piemontese.

Obiettivo della ricerca è disegnare il quadro conoscitivo entro cui possono essere valutate le politiche per il supporto alla progettazione e alla realizzazione di nuovi modelli per l’inclusione sociale e per la vita indipendente delle persone con disabilità.

Qui è possibile scaricare la ricerca completa.