DIDATTICA DIGITALE PER INCLUDERE E INNOVARE: IL PROGETTO NOVA SCHOL@

L’Italia adotta politiche per la digitalizzazione della scuola da molto tempo, ma queste non hanno sempre avuto chiari obiettivi e adeguate linee di sviluppo. Durante la pandemia di Covid-19, il ricorso forzato alla Didattica a distanza, la cosiddetta DAD, ha messo in evidenza molti problemi del nostro sistema scolastico.

Secondo Welfare, a inizio 2022 quando sembrava che dopo due anni di emergenza fosse possibile un nuovo, forzato ricorso alla didattica digitale, ha voluto affrontare il tema e provare a guardare oltre la pandemia. E così, attraverso la serie Oltre la DAD, ha cercato di capire se e come la digitalizzazione possa essere la chiave per innovare un modello di didattica (basato sulla mera trasmissione dei saperi) che appare ormai superato.

A partire da quanto fatto con la serie Oltre la DAD, durante lo scorso anno Secondo Welfare ha avviato un confronto con Bolton Hope Foundation, realtà che si impegna per diffondere una educazione accessibile, sostenibile e di qualità. Dalle interlocuzioni tra il Laboratorio e la Fondazione è scaturita la volontà di avviare insieme un progetto di ricerca, che permettesse di individuare e approfondire alcuni elementi già emersi nel precedente lavoro di analisi giornalistica.

Da qui è nato il progetto Nova Schol@ – La ricerca sull’innovazione digitale della didattica per l’inclusione sociale.

Leggi qui il risultato della ricerca