“DI CASA IN CASA”: RIFLESSIONI INTORNO ALL’AUTONOMIA E ALL’ABITARE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Monza, 29 gennaio 2021 – Due puntate sono già andate in onda il 18 e il 25 gennaio e contano già un alto numero di visualizzazioni, altre due invece stanno per arrivare: appuntamento lunedì 1° febbraio e lunedì 8 febbraio dalle 17.30 alle 18.30 sui social di Radio Binario 7 (FacebookYoutubeInstagramTwitter e Twitch) per gli interventi e i dibattiti, gli spazi di confronto e di approfondimento che la rassegna “Di casa in casa” ha voluto dedicare al tema dell’autonomia e dell’abitare per le persone con disabilità.

L’iniziativa, ideata all’interno del tavolo provinciale “Abitare il territorio tra casa e relazioni” promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza è organizzata con il contributo e la partecipazione di La Piramide ServiziNovo MillennioCaritas Zona Pastorale 5L’IrideIl SemeConsorzio Desio e BrianzaIl Brugo Solaris. Oltre all’attività di sostegno delle non profit del territorio attraverso l’erogazione di contributi, la Fondazione MB si sta concentrando anche sulla promozione di reti di confronto tra i diversi enti, che possano portare allo sviluppo di sinergie innovative.
Di casa in casa” vuole puntare l’attenzione sulle ricadute, a 360°, che i mesi di pandemia hanno avuto su questo mondo. Perché la possibilità di accedere a esperienze di vita autonoma è ancora di più limitata a causa della preoccupazione delle famiglie e della paura del contagio, oltre che dalla fatica dei servizi nel garantire la sostenibilità dei propri progetti – soprattutto quelli sperimentali. Un periodo di “immobilismo” che rischia di sfociare in una riduzione di molte esperienze anche quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata.

Nasce per il desiderio di non perdere quanto costruito durante gli ultimi anni e per il bisogno di fare rete tra servizi e di essere sostegno l’uno per l’altro. Manifesta la volontà di mantenere alta l’attenzione su un tema tanto importante come quello dell’abitare e delle sue implicazioni e l’intenzione di costruire una riflessione culturale in grado di offrire risposte.

La puntata di lunedì 1° febbraio sarà dedicata ad approfondire il tema “Familiari e fratelli tra amore e autonomia”. “Dal fare allo stare: la dimensione dell’operatore e del territorio” sarà il focus dell’incontro previsto il lunedì successivo, 8 febbraio.

Per informazioni:

Federica Fenaroli | Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Via Gerardo dei Tintori, 18 – Monza | 039.3900942

info@fondazionemonzabrianza.orgwww.fondazionemonzabrianza.org