DALL’OSPITALITÀ PER MEDICI E INFERMIERI, AL RITORNO DELLE FAMIGLIE DEI PICCOLI PAZIENTI: L’ATTIVITÀ FIORENTINA DI FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA NON SI È MAI FERMATA

26 operatori accolti, 66 notti di ospitalità gratuita: la storia di un luogo che si è reinventato nel momento del bisogno, raccontata dalle voci dei protagonisti su Rai2, a “L’Italia che fa”.

Firenze, 15 giugno 2020 – Sono state ben 66 le notti di ospitalità gratuita offerte da Casa Ronald Firenze a 26 operatori sanitari dell’ospedale pediatrico Meyer, durante le tre settimane di emergenza più intensa, a cavallo tra aprile e maggio. Un’iniziativa nata dall’evidente necessità sostenere il personale medico e infermieristico che durante l’emergenza Covid è stato messo a dura prova, e che ha trovato nei valori di accoglienza e solidarietà, che da sempre caratterizzano l’operato della Fondazione, il sostegno completo. La creatività di reinventarsi nel momento del bisogno della Casa Ronald di Firenze lascia oggi il posto alla forza per la ripartenza, tornando alla normalità per ricominciare ad ospitare nella struttura le famiglie dei bambini ospedalizzati.

“È stato per noi un onore poter dare dimora a chi ha lavorato senza sosta per fronteggiare l’emergenza, offrendo così alla nostra amata Firenze, con i mezzi che avevamo a disposizione, un piccolo, ma prezioso supporto in quel momento di difficoltà”, afferma Clara Mancini, Direttrice di Casa Ronald Firenze, “Siamo altrettanto contenti di essere tornati alla nostra missione originale, ricominciando a dare ospitalità alle famiglie dei bambini ospedalizzati, permettendo loro di stare vicino ai propri piccoli e partecipare al loro percorso di cura.”

Casa Ronald Firenze accoglie, infatti, fino a 8 famiglie e, dalla sua inaugurazione nel 2013, ha dato ospitalità a oltre 2.000 persone provenienti dall’Italia e dall’estero. Solo da gennaio ad oggi, sono 76 le famiglie che hanno potuto usufruire di questo prezioso servizio, riuscendo ad affrontare unite percorsi così delicati, come quelli di cura.

Durante il periodo di emergenza, tra le storie da raccontare, anche quella di Letizia, infermiera romana, che, a causa della scarsità di treni in circolo tra Roma e Firenze, era alla ricerca di un alloggio nei pressi dell’ospedale per poter continuare il suo lavoro, così indispensabile in quel periodo: “Mi ha colpito la vostra volontà di adattamento, il fatto che ad ogni mia richiesta ci fosse una concreta volontà di modellare la vostra organizzazione per venirmi incontro, voi non eravate tenuti a farlo, ed invece è entrato in gioco l’aspetto umano; avete voluto aiutarmi!” dice Letizia. 

Durante questo periodo di emergenza legato al COVID-19 sono state molte le aziende, le associazioni e le fondazioni che hanno sostenuto Casa Ronald Firenze, sia attraverso donazioni monetarie sia attraverso la donazione di beni e servizi. Un grande ringraziamento va a Fondazione Cr Firenze, Tutti per Gioia, Rotary Club Firenze Michelangelo, Rotary Club Sesto Calenzano, Rotary Club Scandicci, Rotary Club Firenze Granducato, Alice Benvenuti Onlus, Tutti per Guglielmo Onlus, Andrea Bocelli Foundation, Firenze Chapter, Ospedale Pediatrico Meyer, McCormick, Quadra Srl, Diversey SpA, Global Service, Dr Vranjes Firenze SpA, e tanti altri.

Una storia, quella di Casa Ronald Firenze, che si racconta a “L’Italia che fa”, il format di Rai2, per far conoscere una realtà attenta ai bisogni della comunità e in grado di rimodellare la propria opera in modo creativo, per rispondere a sfide imprevedibili come quella che abbiamo attraversato.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 43.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 220.000 pernottamenti

Ufficio Stampa Omnicom PR Group:

Paola Chiasserini – paola.chiasserini@omnicomprgroup.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@omnicomprgroup.com
Sara Festini – sara.festini@omnicomprgroup.com
Elisabetta Franzetti –  elisabetta.franzetti@omnicomprgroup.com