DAL 28 NOVEMBRE I DIALOGHI SIA “IMPACT INVESTING: TRASFORMARE LA FINANZA PER UN CAMBIAMENTO REALE”

Un percorso in tre tappe per approfondire e rilanciare un nuovo modo di “fare finanza”. L’obiettivo di Social Impact Agenda per l’Italia è muovere verso pratiche che alimentino un modello di sviluppo profondamente sostenibile, promuovendo una strategia di investimento che rigetti l’approccio di massimizzazione dei profitti a ogni costo e ne proponga uno generativo, orientato alla risposta dei bisogni sociali e ambientali della collettività.
La domanda-guida dei Dialoghi SIA sarà dunque: “Come trasformare la finanza per un cambiamento reale”? A questa fanno eco domande di maggior dettaglio, ovvero “cosa significa concretamente investire a impatto”? E ancora: quali sono le opportunità per le imprese, la pubblica amministrazione, il mondo non profit, gli operatori della finanza e la società civile? Perché la finanza a impatto (o impact investing) interessa, o dovrebbe interessare, tutti i soggetti dell’ecosistema dell’innovazione e dello sviluppo?

Prime risposte e proposte di azione nei tre webinar, durante i quali esperti ed esperte, esponenti della ricerca nazionale e internazionale e operatori dell’ecosistema si confronteranno su tre filoni di lavoro:

Modelli di business sostenibili e finanziabili” (on line il 28 novembre)

Standard e metodi di misurazione e rendicontazione dell’impatto” (on line il 14 dicembre);

Politiche pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto” (on line il 17 gennaio).

Ulteriori informazioni su www.socialimpactagenda.it