DA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI E SITAB IL PREMIO GIORNALISTICO SU “TABACCO E SALUTE”

SITAB (Società Italiana Tabaccologia) e Fondazione Umberto Veronesi indicono la prima edizione del Premio giornalistico nazionale SITAB e Fondazione Umberto Veronesi su “Tabacco e salute”.

Il premio, messo a disposizione da Fondazione Umberto Veronesi, è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di forte impatto sanitario, scientifico e sociale come il tabagismo.

Chi può partecipare?
Giornalisti o iscritti alle Scuole di giornalismo che abbiano autori di articoli, inchieste o servizi dedicati alla correlazione tra l’uso di tabacco, prodotti da fumo (sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato) e salute. I lavori (stampa, web, audio o video) dovranno essere in lingua italiana, apparsi su testate regolarmente registrate – quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv – nel periodo compreso tra il 1 luglio 2020 e il 30 giugno 2021.

Cosa si valuterà?
La giuria valuterà i lavori sulla base di: interesse generale e originalità del lavoro, qualità del contenuto, adeguatezza del messaggio al pubblico e impatto. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di contribuire alla corretta informazione e divulgazione sul tema e l’abilità di farne emergere l’impatto sanitario e socioeconomico.

Chi valuterà e quando?
Una giuria composta di esperti provenienti dal mondo della medicina, della ricerca e del giornalismo valuterà i lavori pervenuti e assegnerà i punteggi. I vincitori verranno resi noti il 15 ottobre 2021.
Fanno parte della giuria: Luigi Ripamonti (Responsabile Corriere Salute – Corriere della Sera), Laura Berti (Conduttrice e Curatrice TG2 Medicina 33), Giuseppe De Bellis (Direttore SkyTG24), Franco Marchetti (Presidente UNAMSI), Giulia Veronesi (Direttrice Chirurgia Robotica Toracica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, Professore Associato presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, membro del Comitato Scientifico per la lotta al fumo Fondazione Umberto Veronesi), Donatella Barus (Direttrice Magazine Fondazione Umberto Veronesi), Roberto Boffi (Responsabile S.S.D. Pneumologia presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, membro del Comitato Scientifico per la lotta al fumo Fondazione Umberto Veronesi), Giacomo Mangiaracina (Presidente Agenzia Nazionale per la Prevenzione). Presiede la giuria Vincenzo Zagà, Presidente SITAB.

Come applicare?
Qui il regolamento e il bando con tutte le istruzioni per presentare le candidature.

Il testo del bando è disponibile sul sito di Fondazione Umberto Veronesi e di Sitab (tabaccologia.it)

Share: