CSP: I BANDI DEGLI OBIETTIVI CULTURA, PERSONE E PIANETA DARANNO CONCRETEZZA ALLE AZIONI PROGRAMMATE NEL PIANO STRATEGICO 2021-2024

La Fondazione Compagnia di San Paolo è al lavoro per portare avanti progetti e obiettivi enunciati nel Piano strategico 2021-2024. Un’azione trasversale e congiunta dei suoi tre Obiettivi, Cultura, Persone e Pianeta, e delle relative Missioni, che si concretizzano ora in un’articolata azione operativa, fondamentale per sviluppare il suo lavoro di istituzione filantropica orientata all’innovazione.

Sul fronte dell’Obiettivo Cultura, la Fondazione prosegue il suo impegno nella valorizzazione delle competenze nell’ottica della promozione dei territori, sotto il profilo sociale e culturale. Ha lanciato a giugnoun bando volto a sviluppare progetti di design in rapporto ai temi dell’impatto sociale e della sostenibilità ambientale, in collaborazione con l’Obiettivo Pianeta.

Nel frattempo, saranno resi noti gli esiti dei bandi che si sono conclusi nel quadrimestre precedente.

Nell’ambito dell’Obiettivo Persone, in un contesto in cui le diseguaglianze e le povertà aumentano con sempre maggiore intensità, con un numero crescente di persone che manifesta nuove fragilità ed esigenze, la Fondazione opera per migliorare la vita delle persone in situazione di difficoltà o a rischio di esclusione. Povertà e diseguaglianze sono frutto di cause diverse e spesso tra loro interdipendenti: le 5 Missioni dell’Obiettivo Persone, anche in collaborazione con quelle degli altri Obiettivi contribuiscono a formulare risposte integrate e trasversali alle esigenze e agli obiettivi di tipo lavorativo, abitativo, educativo e sociale delle persone.

A luglio è prevista la pubblicazione di un bando volto a promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Sul fronte dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione lancerà nel prossimo quadrimestre del 2021 due bandi che opereranno per affrontare le grandi sfide per il futuro del Pianeta e delle prossime generazioni attraverso azioni capaci di creare un forte impatto sociale, economico e ambientale:

  • Promuovere la ricerca, nell’area del Nord Ovest dell’Italia.
  • Favorire processi di trasformazione tecnologica/digitale e di consolidamento della cultura dell’innovazione digitale nelle organizzazioni dell’economia sociale.

Ulteriori informazioni sul sito di della Fondazione Compagnia di San Paolo