CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA, RIPARTIAMO DALLE NOSTRE COMUNITÀ

Fondazione Nord Milano ospita la presentazione del nuovo Bando per le Comunità Educanti.

Opportunità per il territorio e per le organizzazioni che promuovono attività educative e non solo per bambini e ragazzi

Interverrà anche Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

LO SCENARIO – dati Osservatorio povertà educativa #Conibambini

  • la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di residenti con meno di 18 anni (oltre 1,6 milioni di minori), la fascia di popolazione a maggior rischio di povertà educativa;
  • nella città metropolitana di Milano i residenti 0-17 sono passati da 495.150 nel 2012 a 528.205 nel 2019: un aumento del 7% circa;
  • in Italia, tra gli alunni di terza media il contesto familiare è ancora determinante per il successo scolastico: chi alle spalle ha una famiglia con status socio-economico-culturale alto, nel 54% dei casi raggiunge risultati buoni o ottimi nelle prove di italiano, per i loro coetanei più svantaggiati, nel 54% dei casi il risultato è insufficiente;
  • i 2/3 dei figli con entrambi i genitori senza diploma non si diplomano a loro volta.

Sesto San Giovanni, 15 febbraio 2021 – I dati lo confermano: contrastare la povertà educativa rappresenta una priorità per il futuro del nostro paese. L’emergenza sanitaria in corso ha inasprito le disuguaglianze. E con le limitazioni imposte per contenere la pandemia e la brusca sospensione delle attività scolastiche, i più piccoli rischiano di pagare il prezzo più alto in termini di opportunità, crescita e sviluppo sociale, economico e culturale. La povertà educativa e l’abbandono scolastico comprometteranno il futuro dei giovani e del paese se non verranno contrastati con adeguate forze e risorse.

La Fondazione Nord Milano, che da anni sostiene progetti dedicati alla formazione e all’inclusione di bambini e ragazzi, si fa promotore sul territorio di una importante opportunità di sostegno per le organizzazioni che vorranno realizzare, ampliare e qualificare progetti volti al contrasto dell’abbandono scolastico e della povertà educativa.

Grazie alla collaborazione dell’impresa sociale Con i Bambini, creata nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, la Fondazione Nord Milano organizza l’evento “CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA, RIPARTIAMO DALLE NOSTRE COMUNITÀ“ in cui sarà presentato il Bando per le Comunità Educanti.

L’appuntamento è fissato per lunedì 22 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, online sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Nord Milano.

Parteciperanno Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano, e Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intervistati da Sara De Carli, della redazione di Vita. Marco Rossi-Doria, Vice Presidente di Con i Bambini, e Simona Rotondi, referente Attività Istituzionali di Con i Bambini, presenteranno il Bando più nel dettaglio, ed infine saranno illustrate alcune case history di organizzazioni dell’area rhodense, sestese e bollatese che hanno ricevuto finanziamento nell’ambito delle edizioni passate del bando. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Pierluca Borali, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

La diretta sarà disponibile sui canali della Fondazione: Facebook e YouTube.

Le organizzazioni che desiderano partecipare e interagire con i relatori potranno accedere dalla piattaforma Zoom. Per iscriversi, inviare una mail entro e non oltre venerdì 19 febbraio a comunicazione@fondazionenordmilano.org.

Per informazioni

Ufficio stampa/Comunicazione
Jamila Abouri 02 2484315 – comunicazione@fondazionenordmilano.org

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus Largo Lamarmora, 17 – 20099 Sesto San Giovanni www.fondazionenordmilano.org