CONNETTERE LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ CON GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Disponibile la traduzione italiana a questo link del documento realizzato da ECFI (European Community Foundation Initiative) che mette al centro il valore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per le fondazioni di comunità.

In particolare, il rapporto evidenzia, attraverso esempi concreti e consigli pratici, come le fondazioni di comunità possono rivedere e ripensare la propria organizzazione, a 360 gradi, attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (whole-of-organisation approach).

Si mette in connessione l’azione locale con il bene comune globale, attraverso l’approccio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Si propongono esempi delle diverse modalità con cui alcune di queste organizzazioni hanno abbracciato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e delle varie azioni che possono essere intraprese ai fini della loro adozione.

L’auspicio è che questo lavoro possa essere di stimolo per approfondire, avviare i dibattiti necessari e allineare l’organizzazione e il lavoro delle fondazioni di comunità, creando un circolo virtuoso in cui il quadro degli SDGs possa essere di supporto alla fondazione di comunità, che, di conseguenza, contribuirà al loro raggiungimento.