CONNETTERE LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ CON GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Disponibile a questo LINK la traduzione italiana del documento realizzato da ECFI (European Community Foundation Initiative) che mette al centro il valore degli SDGs per le fondazioni di comunità.

In particolare, il rapporto evidenzia, attraverso esempi concreti e consigli pratici, come le fondazioni di comunità possono rivedere e ripensare la propria organizzazione, a 360 gradi, attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (whole-of-organisation approach).

Nel documento si mette in connessione l’azione locale con il bene comune globale, attraverso l’approccio degli SDGs. Si propongono esempi delle diverse modalità con cui alcune fondazioni di comunità hanno abbracciato gli SDGs e delle varie azioni che possono essere intraprese ai fini della loro adozione. L’auspicio è che questo lavoro possa essere di stimolo per approfondire, avviare i dibattiti necessari e allineare l’organizzazione e il lavoro delle fondazioni di comunità, creando un circolo virtuoso in cui il quadro degli SDGs possa essere di supporto alla fondazione di comunità, che, di conseguenza, contribuirà al loro raggiungimento.

Share: