CONFERITA AL PROGETTO DELLE PINK AMBASSADOR DI FONDAZIONE UMBERTO VERONESI LA “MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”

In occasione della cerimonia dedicata ai nuovi team delle Pink Ambassador, tenutasi domenica 16 ottobre presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto destinare all’evento, quale premio di rappresentanza, la “Medaglia del Presidente della Repubblica” manifestando, attraverso l’adesione presidenziale concessa, il suo apprezzamento all’iniziativa che dal 2014 coinvolge sempre più numerose donne che hanno combattuto un tumore femminile, ossia seno, utero e ovaio, con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima.

Ogni anno, il gruppo delle Pink Ambassador cresce sempre di più ed è diventato una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno superato il difficile percorso della malattia. Per quest’anno sono 20 i gruppi delle nuove Pink Ambassador di Fondazione, presenti nelle città di: Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Trento, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Catania, Palermo e Cagliari. Sono più di 700 le donne che negli anni hanno aderito al progetto, condividendo la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza e della prevenzione nella lotta contro i tumori.

“È con orgoglio che ringrazio il Presidente della Repubblica per il riconoscimento assegnato al progetto nazionale delle Pink Ambassador. Sono profondamente onorato di questa medaglia che giunge a testimonianza dell’importanza della ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili, per le pazienti di oggi e di domani” – afferma il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi.

LePink Ambassador fanno parte del progetto nazionale di Fondazione “Pink is good”, che ogni anno finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Ogni anno, infatti, in Italia 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 11.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie. Dalla sua nascita Fondazione Umberto Veronesi ha sostenuto 262 eccellenti ricercatori impegnati contro i tumori femminili e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio lo Studio P.I.N.K.: il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno.