CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI DI SOLIDARIETÀ: LA FILANTROPIA E IL DONO QUOTIDIANO ATTRAVERSO L’OBIETTIVO”, FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BRESCIANA 

Al via la quarta edizione del concorso fotografico che Fondazione della Comunità Bresciana emana annualmente in collaborazione con Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia.

Il tema proposto è il seguente: “Scatti di solidarietà: la filantropia e il dono quotidiano attraverso l’obiettivo” ed è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Lombardia.

Il tema del concorso è la filantropia quotidiana. Invitiamo i partecipanti a catturare atti di generosità, altruismo e solidarietà che avvengono nella vita di tutti i giorni. Le fotografie devono raccontare storie di persone che, con piccoli o grandi gesti, contribuiscono a rendere la nostra comunità un posto migliore. L’obiettivo è evidenziare l’impatto positivo che ognuno di noi può avere sulla società, celebrando l’umanità e la bellezza delle azioni disinteressate.

Il concorso fotografico garantirà premi agli enti non profit scelti dai vincitori, in ottica di propensione al dono e alla filantropia. Nelle due sezioni presenti sul regolamento, sezione senior e sezione giovani under 18, si specifica che ognuno dei quattro premi in denaro in palio (n.3 per la sezione senior e n.1 per la sezione giovani, per un totale complessivo di 5.000€) verranno assegnati a realtà territoriali designate dai singoli concorrenti. Infine, è previsto un premio speciale giovani per la classe dello/a studente/essa che si aggiudicherà tale traguardo e che consisterà in un’esperienza legata al mondo della fotografia.

Le immagini prodotte dalla sezione giovani verranno inoltre pubblicate sul profilo Instagram di Fondazione della Comunità Bresciana (@fondcombresciana). Il numero di like agli scatti concorrerà alla graduatoria finale, insieme al giudizio della giuria, per l’assegnazione del premio speciale giovani.

Per partecipare, tutti i fotografi dovranno inviare le proprie fotografie in formato digitale (unitamente ai documenti indicati sul regolamento consultabile sul sito internet della Fondazione) all’indirizzo comunicazione@fondazionebresciana.org ed inoltre – per i soli concorrenti della sezione senior – consegnare le stampe delle fotografie presso gli uffici della Fondazione in via Malta 16, Brescia. Per ogni dettaglio si rimanda interamente al regolamento.

Scarica il regolamento qui:

La giuria sarà composta da rappresentanti di Fondazione della Comunità Bresciana e da membri del Cinefotoclub Brescia.

La consegna delle opere dovrà avvenire entro lunedì 4 novembre 2024. A seguito della valutazione da parte della giuria, verrà realizzata nella prima metà del mese di dicembre la premiazione e la mostra.

Seguirà comunicazione circa i dettagli dell’evento sui canali della Fondazione – rimani aggiornato/a qui