CON IL PROGETTO “WELFARE DI PROSSIMITÀ” I GIOVANI COINVOLTI NELLA COSTRUZIONE DEGLI HUB DI PROSSIMITÀ

Assifero è partner del progetto Welfare di Prossimità, l’iniziativa promossa da Fondazione Èbbene, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e Fondazione San Gennaro, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per realizzare una Rete di Hub di Prossimità ideata da e per i giovani.

Gli Hub di Prossimità sono luoghi pensati per accompagnare e sostenere le persone più fragili del territorio ma al contempo, generare impatto sociale e valorizzare il protagonismo giovanile, il loro talento, la loro energia per costruire processi – e non solo progetti – in cui il benessere delle comunità viene messo al centro.

Giovani, studenti, aspiranti imprenditori – dai 17 ai 35 anni – sono chiamati a ripensare a un nuovo modo di fare e interpretare lo sviluppo dei territori, costruendo vivacità e pensiero, azione e rigenerazione. Nel corso dei One Day Hackathon, che da settembre a novembre attraversano tutta l’Italia, vengono selezionate le idee migliori che accedono all’International Proximity Project, fase successiva e sovraregionale.

Catania, Duino e Napoli, territori in cui sono nati i primi Hub di Prossimità, fanno da palcoscenico alle competizioni sovraregionali. Confronto e dialogo con professionisti del settore, studio e analisi dei modelli di business ma anche approfondimenti ed esperienze dirette per comprendere come trasformare le idee in progetti d’impatto saranno benzina pura dell’International Proximity Project.

Ultimo appuntamento del fittissimo calendario – aperto a giovani donne e uomini di tutta Italia – è il “Dentro tutti” del 15 novembre.

Dalle migliori idee, che riceveranno un contributo economico e progettuale per realizzare i progetti presentati, e grazie alle sinergie con organizzazioni del territorio, nasceranno nuovi Hub di Prossimità.

Per partecipare ai One Day Hackathon realizzati in collaborazione con Next – Nuova Economia per tutti

  1. Registrarsi sul sito di Next – Nuova Economia per tutti. Alla voce “come sei venuto in contatto con la Community” seleziona “Progetto Welfare di Prossimità”
  2. Indicare se hai già un gruppo di lavoro
  3. Descrivere in maniera sintetica la tua idea (voce hai un’idea da proporci?)

Sperimentare il Next Canvas, lo strumento di progettazione che utilizzerai prima, durante e dopo l’Hackathon. Per mettersi in contatto con il team del progetto Welfare di Prossimità scrivi a info@ebbene.it

Ulteriori informazioni sul progetto, di cui sono partner anche Next, Euricse e Consorzio Nazionale Idee in Rete, sono disponibili sul sito di Fondazione Ebbene.