COMPAGNIA DI SAN PAOLO CON ADESTE+ PER SOSTENERE LA PARTECIPAZIONE CULTURALE

La Fondazione Compagnia di San Paolo è tra i partner del progetto ADESTE+ (Audience DEvelopmentSTrategies for cultural organisations in Europe), un progetto di cooperazione su larga scala co-finanziato dalla Comunità Europea con il programma Creative Europe, che ha l’obiettivo di produrre cambiamento e ampliare la partecipazione culturale.

La Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione ha aderito al progetto proprio con lo scopo di diffondere le buone pratiche legate all’audience development e, grazie anche all’aiuto di esperti internazionali, di sostenere le politiche sulla partecipazione culturale, civica e democratica in relazione alle linee guida dei documenti programmatici europei del prossimo settennato.

Giunto ormai al suo terzo anno di attività, ADESTE+ ha visto coinvolti 15 enti in 11 diverse città di 7 stati che hanno lavorato con l’obiettivo di spostare il pubblico al centro della progettazione culturale. Per raggiungere questo traguardo sono stati coinvolti enti con diverse nature e vocazioni: partner artistici, partner di ricerca e partner istituzionali che si occupano dello sviluppo delle politiche nazionali.

Al termine del primo anno, ADESTE+ ha raggiunto ben 349 persone da 19 Paesi, grazie alla prima Summer School European Conference tenutesi a Lisbona. Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la seconda European Conference si è tenuta online registrando 1250 partecipanti da 59 Paesi.

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione Compagnia di San Paolo