“COME COSTRUIRE INSIEME UN NUOVO ANTROPOCENE”. IL TALK DI FILIPPO GIORGI AL TEDX DI VARESE

Ci vuole coraggio per affrontare la realtà del cambiamento climatico senza farsi bloccare dalla paura ma cogliendo questa sfida come un’opportunità per migliorare il nostro pianeta. Nel suo talk al TEDx di Varese, il climatologo Filippo Giorgi guida alla consapevolezza di quanto occorso e di come agire mantenendo un approccio sempre e comunque proattivo.

Filippo Giorgi è uno dei maggiori esperti di cambiamento climatico e modellistica del clima, autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche e tra gli scienziati più citati nel campo delle Geoscienze. Si laurea in Fisica presso l’Università dell’Aquila in Italia e ottiene un Ph.D. in Scienze dell’Atmosfera al Georgia Institute of Technology (Atlanta, GA). Dal 1986 al 1998 ha lavorato per il National Center for Atmospheric Research (NCAR) a Boulder, CO, per poi trasferirsi al Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste. Ha preso parte alle attività dell’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change sin dai primi anni Novanta, ed era uno dei vice presidenti del WGI quando l’IPCC ottenne il Premio Nobel per la pace nel 2007. Nel 2018, ha ricevuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union.

È stato relatore del webinar, organizzato da Assifero per i propri soci, Filippo Giorgi, Climatologo, dedicato ad una panoramica approfondita sul cambiamento climatico e le sue conseguenze, in particolare i suoi impatti sulla società, gli scenari del presente e del futuro, sottolineando l’urgenza per tutti di agire, disponibile a link di seguito:

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: UNA QUESTIONE SISTEMICA URGENTE. SCENARI DEL PRESENTE E DEL FUTURO