CIBO E INNOVAZIONE SOCIALE – NUTRIRE NUOVE PRATICHE IN RISPOSTA A NUOVI BISOGNI

Attraverso la lettura di esperienze di sostenibilità che ormai sono entrate nel quotidiano, questa ricerca, condotta da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con CIRFOOD, esplora i molti modi di rispondere ai bisogni umani attraverso il cibo. 

Nello sviluppo delprimo capitolo lo studio contestualizza i bisogni alimentari emergenti in Italia, nonché il ruolo dell’innovazione sociale rispetto alla creazione di risposte e soluzioni che possano generare benefici economici, sociali e culturali. Si propone, inoltre, di presentare le problematiche educative, sanitarie, spaziali ed economiche che impattano sull’accesso al cibo attraverso il concetto di “bisogno alimentare” che viene declinato secondo i binomi “alimentazione e salute”, “alimentazione e educazione alimentare”, “alimentazione e vulnerabilità economica”, “alimentazione e territorio”, “alimentazione e spreco alimentare”. 

Nel secondo capitolo gli autori investigano le potenziali risposte ai bisogni alimentari secondo principi di coinvolgimento di attori eterogenei pubblici e privati nella gestione di situazioni di marginalità. Il capitolo si sviluppa attraverso la descrizione di buone pratiche con specifiche caratteristiche di replicabilità e con forte impatto socio-territoriale, in linea con le direttive europee ed italiane in materia di spreco alimentare. I casi descritti hanno sede sia in Italia, sia in altri Stati che spaziano tra Francia, Grecia e Canada

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA E SCARICA IL LIBRO