CAROLA CARAZZONE, SEGRETARIO GENERALE DI ASSIFERO, ELETTA NUOVA PRESIDENTE DI DAFNE

Per la prima volta una donna italiana nominata al vertice di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), organizzazione, con sede a Bruxelles, che riunisce 30 associazioni di supporto alla filantropia in 28 Paesi europei.

22 gennaio 2021, Roma. Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero, è stata eletta Presidente di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) in occasione dell’Assemblea Generale dell’associazione europea. È la prima volta che questa carica sarà ricoperta da una donna italiana: Carola Carazzone succede a Felix Oldenburg, ex Segretario Generale del Bundesverband Deutscher Stiftungen, l’associazione che riunisce oltre 4500 fondazioni ed enti filantropici tedeschi.

“Il 2020 è stato per l’Europa un anno terribile e, allo stesso tempo, straordinario che ha messo a nudo il ruolo che la filantropia europea può svolgere di fronte alle sfide epocali che abbiamo dinanzi” afferma Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero e neo Presidente di DAFNE “Un ecosistema filantropico europeo informato, organico, connesso ed efficace ha un ruolo imprescindibile per affrontare le grandi sfide del prossimo decennio e contribuire a costruire un’Europa più inclusiva, sostenibile e equa. DAFNE è uno degli attori chiave per facilitare lo sviluppo e l’evoluzione della filantropia europea e moltiplicare il suo impatto.”

DAFNE, che rappresenta collettivamente oltre 10.000 fondazioni ed enti filantropici del nostro continente, lavora per mettere in connessione le varie associazioni nazionali di supporto alla filantropia, facilita il dialogo e lo scambio di pratiche intorno a temi e sfide comuni, promuove un ambiente abilitante per la filantropia e la società civile sul piano europeo, interfacciandosi con le Istituzioni e altri stakeholder rilevanti.

“Sono onorata di poter servire l’importante missione di DAFNE in questo particolare momento storico di rottura, ricco di sfide ma anche di grandi opportunità da cogliere, e sono grata a tutti i membri per la fiducia dimostratami.” prosegue Carola Carazzone “Insieme continueremo a lavorare per sbloccare l’enorme potenziale collettivo delle fondazioni ed enti filantropici, che risiede nelle risorse private finanziare, relazionali, sociali, intellettuali messe a disposizione, e per costruire ampie e inclusive partnership strategiche capaci di unire il continente europeo per il bene comune”.

Oltre all’elezione della nuova Presidente, entra a far parte del board Carole Mack, Chief Executive di ACF (Association of Charitable Foundations) e vengono riconfermati Magdalena Pekacka, Executive Director del Polish Donors Forum, e Jean-Marc Pautras, Executive Director del Centre Français des Fonds et Fondations.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ORGANIZZAZIONI

Assifero

Fondata nel 2003, Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, soggetti non profit di natura privatistica che per loro missione catalizzano risorse private, capitale finanziario, immobiliare, intellettuale e relazionale per il bene comune. Assifero, che si propone di promuovere una filantropia italiana visibile e efficace riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile, è il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia, associando oggi 116 tra le principali fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana in cui saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro paese e di contesti internazionali.

Assifero fa parte, a livello europeo, di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), Ariadne (European Funders for Social Change and Human Rights), ECFI (European Community Foundation Initiative), EFC (European Foundation Centre), REVES (Réseau Européen des Villes & Régions de l’Économie Sociale); a livello internazionale è parte di GFCF (Global Fund of Community Foundations) e di WINGS. A livello nazionale, Assifero fa parte di ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, dell’Alleanza per la generatività sociale, CNESC (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile), Iris Network e Terzjus.

Per maggiori informazioni visitare il sito https://assifero.org/

DAFNE

DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) è la rete europea che riunisce 30 associazioni nazionali di supporto alla filantropia in 28 paesi, rappresentando oltre 10.000 fondazioni ed enti filantropici. Fondata nel 2004, basa la sua attività su 4 pilastri: advocacy – amplifica la voce della filantropia in Europa e sostiene lo sviluppo di un ambiente abilitante all’interno del quale essa possa operare; peer exchange – facilita la collaborazione e la connessione tra associazioni nazionali, network e fondazioni; comunicazione – lavora per aumentare la consapevolezza sul ruolo e lavoro della filantropia in Europa; dati e ricerche – raccoglie dati e promuove ricerche per accrescere e rafforzare la conoscenza e la comprensione profonda della filantropia in Europa.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://dafne-online.eu/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna, f.mereta@assifero.org +39 3496968419

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE

VISITA IL SITO DI DAFNE CON LA NOTIZIA UFFICIALE DELLA NOMINA

DICONO DI NOI

Carola Carazzone alla guida della filantropia Europea, Vita.it