CAMPANILE MIRASOLE: SALVATO GRAZIE AL CROWDFUNDING

Il campanile dell’Abbazia di Mirasole ha un futuro, grazie alle 90 donazioni raccolte attraverso la campagna di crowdfunding “Dai un futuro alla storia” che consentiranno la realizzazione delle opere di restauro conservativo e messa in sicurezza di un bene architettonico risalente al XIII secolo e di grande valore storico e simbolico per il territorio.

L’intervento, che prenderà il via alla fine di agosto, prevede la rimozione e sostituzione dei pilastrini in marmo presenti nella parte sommitale e il rifacimento della copertura del campanile e consentirà alla chiesa di S. Maria Assunta dell’Abbazia di Mirasole di tornare ad attrarre gli sguardi verso il cielo, verso l’alto, verso il futuro e la speranza.

Il restauro sarà possibile grazie alla mobilitazione della comunità del territorio di Opera, in cui è situata l’Abbazia, del Rotary Club Milano Cinque Giornate, del Rotary Club Milano Giardini, delle imprese Osama S.p.A., Novatex Italia S.p.A., SYSTEMA IT SERVICE SRL, LB and Company e dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Opera che hanno creduto nell’importanza di far rivivere un luogo di grande interesse storico-artistico, ma soprattutto di sostenere un luogo di incontro,  fulcro intorno al quale si ritrova la comunità.

Questa campagna di raccolta fondi fa parte dell’iniziativa Crowd4Culture, il bando di Fondazione Cariplo riservato alle Fondazioni di Comunità volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, che prevede – al raggiungimento del 50% di raccolta – il cofinanziamento di un ulteriore 50% sull’importo complessivo.
La campagna è stata realizzata da Fondazione di Comunità Milano insieme a Progetto Mirasole Impresa sociale e Rotary Club Milano Cinque Giornate attraverso la piattaforma For Funding.