BUON COMPLEANNO FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO

La Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola, che nasce il 14 febbraio 2006 grazie al fondamentale sostegno culturale ed economico di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, ha festeggiato i 15 anni di attività.

La Fondazione si offre come facilitatore per tutti i soggetti che desiderano contribuire allo sviluppo del territorio e della comunità e persegue la propria finalità istituzionale, prevalentemente, tramite erogazioni di contributi a favore di organizzazioni e enti non profit, pubblici e privati, operanti nel territorio del Verbano Cusio Ossola contribuendo allo sviluppo sociale del territorio.

I primari settori di intervento della Fondazione sono: assistenza sociale, volontariato e beneficenza, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, tutela dell’ambiente, educazione e formazione, sport dilettantistico, arte e cultura.

La Fondazione di Comunità del Verbano Cusio Ossola intende favorire lo sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

Le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli strumenti più moderni della filantropia: infatti esse permettono di dare concretezza ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali. La Fondazione diviene quindi uno “strumento” in più di cui si dota il territorio e un collettore della generosità della Comunità e della sua ridistribuzione, sostenendo le azioni di solidarietà e mutuo aiuto.